Ambiente

No a impianto a Masseria Ghetta, Trepuzzi e Surbo nominano legali

SURBO – Il loro no è noto e viene ribadito quasi quotidianamente. In un incontro nella Sala Consiliare del Comune di Surbo, le Amministrazioni Comunali di Trepuzzi e Surbo, guidate dai Sindaci Giuseppe Taurino e Ronny Trio, hanno discusso ancora e condiviso le iniziative da intraprendere “al fine di impedire la realizzazione di un impianto di compostaggio in località “Masseria Ghetta”, feudo della città di Lecce ma confinante con i suddetti comuni”.

 

L’impianto di compostaggio, localizzato in quel territorio, per le ragioni già ampiamente espresse dai due sindaci, risulterebbe -è stato detto- fortemente impattante per le comunità del Nord Salento leccese, oltre a danneggiare in maniera permanente il percorso amministrativo intrapreso in questi anni volto alla creazione di un nuovo polo turistico attrattivo in un’area in cui sono presenti luoghi di interesse culturale come l’Abbazia di Cerrate (gestita dal FAI), la marina di Casalabate o le numerose “masserie” divenute resort e agriturismi di altissimo livello.

 

In attesa delle decisioni che scaturiranno dopo il termine ultimo fissato per la presentazione del progetto, il 14 marzo 2022, le due Amministrazioni si riservano di avviare iniziative per coinvolgere il territorio, le associazioni e la cittadinanza. Dal punto di vista istituzionale, verrà inoltrata formale richiesta al Presidente della Provincia di Lecce di convocare l’Assemblea dei Sindaci per riaprire la discussione e valutare le valide alternative già espresse in passato. Le due Amministrazioni hanno inoltre manifestato la volontà di nominare legali di fiducia per affrontare la questione in tutte le sedi che si riterranno necessarie.

Articoli correlati

Immunità penale ex Ilva, Regione con gip davanti a Corte Costituzionale

Redazione

Regole chiare per installazioni offshore: Salvemini sollecita il Governo

Redazione

Traghetto in fiamme, allarme ambientale. Cingolani: “Scafo integro, no sversamento in mare”

Redazione

Ennesimo wind day, scuole chiuse. “Ora il sindaco presenti il conto a Ilva”

Redazione

Tap, per ministero ambiente nessuna illegittimità. Conte: “Fatto il possibile”

Redazione

“Il reparto di oncoematologia pediatrica intitolato a Nadia Toffa”: parte la petizione

Redazione