CronacaEvidenza

Rientrati a Brindisi i primi 48 naufraghi della nave Olympia. Tratto in salvo uno dei dispersi

BRINDISI – Hanno ancora la paura stampata negli occhi i naufraghi della nave Euroferry Olympia a bordo della quale nella notte tra giovedì e venerdì si è sviluppato un terribile incendio che praticamente ha distrutto tutto. Stamattina, a bordo di nave Florencia, ne sono giunti 48 nel porto di Brindisi, tra italiani e bulgari. Ad accoglierli il comandante della Capitaneria di Porto Fabrizio Coke.

Nel frattempo, al largo delle coste di Corfù, proseguono le operazioni di raffreddamento della nave incendiata. Nelle scorse ore è stato tratto in salvo uno dei dodici dispersi: ha 21 anni ed è bielorusso. Lo ha detto lui stesso alla Guardia costiera greca che lo ha individuato e salvato dalla poppa della nave.  Le sue condizioni di salute sono buone. Non si hanno notizie, invece, dei suoi compagni di viaggio che mancano ancora all’appello, altri 11 dispersi che potrebbero essere prigionieri nel traghetto dal quale stamane usciva ancora un denso fumo.

Allo stesso tempo, autorità italiane, greche e albanesi sono impegnate in una operazione di verifica delle conseguenze ambientali di quanto accaduto. Le acque utilizzate per lo spegnimento dell’incendio, infatti, sono finite in mare con il loro carico di sostanze inquinanti. Ed a questo si aggiunge il pericolo per la gran quantità di carburante che si trova ancora a bordo.

Almeno per i naufraghi, però, questa bruttissima avventura può dirsi conclusa e finalmente potranno riabbracciare i propri cari.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Ancora spari: al pronto soccorso, giovane ferito da arma da fuoco

Redazione

Lite domestica, ferisce la moglie al collo col coltello: arrestato

Redazione

Il malore, la corsa fuori dal locale e poi l’infarto: tragedia a Leverano

Redazione

A Capodanno un petardò danneggiò il Palazzo Baronale: denunciato un giovane

Redazione

Piano Sanitaservice bocciato, assunzioni a rischio

Redazione

Ultraleggero precipita in mare: due morti, tra cui un salentino

Redazione