CronacaEvidenza

Furbi del reddito di cittadinanza: a Collepasso famiglia inventa 6 figli stranieri

SALENTO – Risultavano nullatenenti, ma avevano una Ferrari in garage o andavano in giro per il mondo in barca; c’è chi aveva una scuola di ballo e chi un autonoleggio con una trentina di mezzi. Qualcuno ha inventato di avere dei figli. Quest’ultimo è il caso più assurdo e arriva dalla provincia di Lecce.
Quasi 5mila persone in tutto, che percepivano il reddito di cittadinanza senza averne alcun diritto, sono state smascherate dalla maxi operazione dei Carabinieri del Comando Interregionale “Ogaden”, con giurisdizione sulle Regioni Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata, che hanno agito insieme al Comando Carabinieri Tutela del Lavoro. Scoperta una truffa ai danni dello Stato da 20 milioni di euro intascati indebitamente.
A Collepasso il caso di un uomo che ha dichiarato di avere nel proprio nucleo familiare sei minori stranieri, in realtà mai censiti. E sempre a Collepasso, una coppia di coniugi ha dichiarato nel nucleo familiare altri parenti, che però in realtà sono residenti in Germania.
Ad Aradeo, uomo detenuto agli arresti domiciliari è risultato proprietario di una grande barca; a Taranto un 71enne disoccupato che percepiva il reddito di cittadinanza era proprietario, con moglie e figlio conviventi, di ben 17 autovetture e di una motocicletta, tra cui una Bmw, 1 Mini Cooper, 3 Jeep, 2 Smart e una Kawasaki Ninja. A Talsano, percepiva il reddito di cittadinanza un uomo proprietario di 4 veicoli, due dei quali di lusso.
Nel Brindisino, a San Pietro Vernotico, un anziano, ritenuto esponente della Sacra Corona Unita, percepiva il rdc nonostante fosse detenuto ai domiciliari.
Sono 4.839 le irregolarità riscontrate nell’operazione, il 12% dei 38.450 nuclei familiari controllati, per un campione di 87.198 persone. Ben 1.338 percettori indebiti del reddito erano già noti alle Forze di Polizia per altri motivi, e 90 hanno condanne o precedenti per gravi reati di tipo associativo.
Dal report dell’Arma risulta che più di 40 milioni di euro indebitamente percepiti come reddito di cittadinanza sono stati individuati dai carabinieri nel corso del 2021 in Italia.

Articoli correlati

Droga, pistola e munizioni in casa: arrestato 54enne di Galatone

Redazione

Leccese ucciso in Brasile, la sorella: “Si riapra il caso. Voglio la verità”

Redazione

44enne trovato morto in casa: non dava più notizie da dieci giorni

Redazione

Infermieri precari, contratti in proroga fino a nuovo concorso

Redazione

Taranto: padre accoltella il figlio di 14 anni e lancia la figlia di sei anni dal balcone

Redazione

Marò, malore per Latorre: ministro Pinotti vola in India

Redazione