Eventi

A Brindisi a rilento la riconversione industriale. Oggi iniziativa di Confindustria

BRINDISI – Quali conseguenze potrà comportare per l’economia brindisina l’attuazione del processo di decarbonizzazione e come procede la riconversione industriale, anche alla luce delle risorse che si renderanno disponibili con il PNRR? Se ne è discusso in una iniziativa promossa da Confindustria a dallo studio di progettazione Incico ed a cui hanno partecipato anche esponenti di primo piano di Ispra, Arpa Puglia e di aziende multinazionali presenti nel territorio brindisino.

La sensazione è che questi processi di trasformazione dell’economia territoriale siano molto avanti nei piani e nei progetti di tutti, ma che in realtà si proceda molto a rilento, soprattutto dal punto di vista degli iter autorizzativi che conservano le lungaggini del passato. Un motivo che sarebbe alla base del disimpegno di investimenti annunciati e poi rimessi nel cassetto, a partire da quelli del gruppo A2A.

E’ evidente, pertanto, che occorre una inversione di marcia prima che i livelli di allarme dal punto di vista economico ed occupazionale raggiungano un punto di non ritorno.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Agrogepaciok in corsa per il Premio Italive

Redazione

Dedicato all’agente Tommaso Culiersi l’anniversario della Polizia di Stato

Redazione

Brindisi-Corfù, 30 anni di regata: si passa anche da Otranto

Redazione

Un premio per ricordare Sergio

Redazione

Prevenire il gioco d’azzardo: BPP nelle scuole

Redazione

Pranzo dell’Immacolata: si onora la tradizione

Redazione