Cultura

“Ritorno in Salento”, in mostra le opere di Michele d’Alba a Giurdignano

GIURDIGNANO (Lecce) – Sarà inaugurata domani, mercoledì 20 ottobre, alle ore 18, la nuova personale di pittura di Michele D’Alba “Ritorno in Salento”. Le opere dell’artista salentino saranno esposte fino al 31 ottobre presso l’Agriturismo “Il Megalite” (Strada provinciale 277 Giurdignano-Otranto di Giurdignano).

I passaggi salentini e la natura incontaminata sono al centro della sua produzione pittorica, caratterizzata da linee ben definite e cromatismi vivaci. “Forme concrete e cromatismi carichi di vita definiscono in modo sincero il linguaggio pittorico di Michele d’Alba, che nel suo lungo ed eclettico percorso artistico, ama da sempre comunicare l’appartenenza dell’essere umano alla natura e a Dio. – spiega la curatrice Erica Olmetto – L’importanza dell’esistenza dell’Universo viene affidata ai segni e ai colori di nuove dimensioni della realtà che l’artista riproduce sulle sue tele, fornendo di volta in volta allo spettatore molteplici chiavi di lettura e originali interpretazioni estetiche.

Linee ben definite e corpi tangibili caratterizzano in modo concreto e costante le opere dell’artista che già agli esordi mostrava una ben definita predilezione per il passaggio naturalista e per la natura incontaminata. L’assenza dell’uomo e del suo operato evidenzia l’importante che l’artista attribuisce alla natura e a tutto ciò che è capace di manifestare l’intervento diretto del Creatore. In questa ottica si sviluppano i suoi racconti pittorici che mostrano immagini prive di filtri e concettualmente coerenti con l’assenza involontaria delle sue creature. Le forme stilistiche a cui si abbandona, spesso affascinato dalla curiosità di sperimentare nuovi linguaggi, esprimono continuamente il desiderio di trasmettere emozioni dal mondo esterno. È così che, attraverso la tavola pittorica, D’Alba interpreta, quasi come fosse uno scultore, i passaggi tonali e la nitidezza dell’immagine, apparentemente ispirata al Realismo ottocentesco, immergendosi nella tecnica futurista, in una fase del suo percorso in cui l’attenzione per il movimento e i suoi effetti sulla superficie, lo avevano particolarmente attratto.

Osservando le opere di Michele si comprende come l’arte sia fatta di comunicazione immediata e la pittura diventa un mezzo di espressione linguistica con il quale l’uomo dà ampio sfogo alla propria fantasia, e di conseguenza offre a chi le osserva un nuovo modo di riflettere sui problemi del quotidiano e a come farlo grazie alla sua splendida e singolare immaginazione.”

CHI È MICHELE D’ALBA

Michele D’Alba nato a Uggiano la Chiesa, Lecce, nel 1951. Ha esordito con mostre personali sin dal 1970: Pro Loco Porto Basideo, Pro Loco Otranto e ha partecipato a varie rassegne nazionali e internazionali tra le quali quelle organizzate dalla Fondazione Anna Pane.

Le bellezze naturali del Salento e il duro lavoro nei campi della sua gente sono i soggetti preferiti.

Trasferito in Sardegna dal 1978 vive e lavora a Oristano. Dopo un ventennio di produzione pittorica occasionale ha ripreso nel 2006 incoraggiato dall’apprezzamento dei maestri pittori T. Biselli e F. Tronci.

10/2007 Prima uscita in Sardegna a Cortes Apertas di Meana Sardo (NU)

12/2007 prima personale a Oristano “Spazio Cominacini”

2008 personale a Samugheo (OR)

2008 personale a tema “La nutura e il divino” Oristano Palazzo Arcais

2008 partecipa alla rassegna a tema “Sangue” Oristano Palazzo Arcais

2008 partecipa inoltre a rassegna di pittura a Ossi (SS)

2009 a Terralba collettiva con il maestro Tino Biselli

2010 Ghilarza Incontrè con Amici dell’Arte F. Tronci e G. Bosic

2016 Rassegna VillacidrArte a Villacidro (CA)

2017 Oristano c/o Spazio Cominacini personale “Forme Indissolubili”

2018 Cortes de Janas Oristano personale

2018 Personale a Villacidro (CA) a cura di 4VentiSar

 


Articoli correlati

Novoli: con Euroband è partito il cammino verso la grande Fòcara

Redazione

In scena il “sistema”. Per chiedere una vera riforma della giustizia

Redazione

Le ronde fino all’alba: la tradizione di San Rocco sfida il tempo

Redazione

Tennis, arte e lasagne sono i protagonisti delle ultime proposte cinematografiche

Davide Pagliaro

“Premio Civetta” 2023: Castrì polo culturale per una notte

Redazione

“Pop”: l’esposizione antologica di Max Sauvage

Redazione