AttualitĂ 

Case Popolari: ricominciano gli sgomberi. A Lecce protesta disperata

LECCE – Dopo l’estate si torna ad accelerare sul fronte degli sgomberi degli alloggi occupati abusivamente in tutta la provincia di Lecce. La conferma arriva direttamente dalla Prefettura, che il solo ruolo di coordinare le attivitĂ : il calendario c’è, c’è sempre stato e adesso si continua a dare seguito a quelli intenti, definiti da tempo con apposite cabine di regia. Obiettivo: restituire gli alloggi ad oggi occupati senza titolo all’ente di proprietĂ , ArcaSud o Comune, per poi assegnarli agli aventi diritto, seguendo l’apposita graduatoria.

Un problema atavico e non di facile soluzione questo. Nella gran parte dei casi chi sfonda queste porte lo fa per disperazione, non potendo aspettare i tempi lunghi della burocrazia.

Lo racconta ad esempio questa giovane mamma, Ines. Nel marzo dello scorso anno ha occupato questa casa in via Indino a Lecce, al civico 26, insieme ai suoi due figli. In mattinata Forze dell’Ordine, Servizi Sociali e Ufficio Casa di Palazzo Carafa sono arrivati sul posto per procedere con lo sgombero preannunciato dell’immobile. I figli sono affetti entrambi da gravi patologie che ne rendono necessari continui accertamenti e visite mediche. Ines sa di aver sbagliato nel forzare quella porta, ma “non avevo altra scelta, non avevo nessuno – dice – sono una madre che non vuole vivere con i propri figli in strada. Ho bisogno di aiuto”.

E in mattinata si è opposta allo sgombero con tutta la sua forza. Quella della disperazione.

Dall’Ufficio Casa e dai Servizi Sociali di Palazzo Carafa ci spiegano che la situazione complessa di questa famiglia era nota da tempo. Così come l’intento di eseguire lo sfratto, preannunciato come impone la Legge nei mesi precedenti. Per la donna e i figli è stata trovata comunque una soluzione tampone, una casa famiglia che le accoglierĂ  sin da subito.

Per Ines si tratta però di “una soluzione non adeguata alle patologie dei miei figli, che hanno bisogno di serenitĂ  e punti di riferimento stabili”. Per questo preannuncia di non volersi arrendere.

Articoli correlati

Basilica del Rosario, l’impalcatura della vergogna

Redazione

Maltempo nel basso Salento, tromba d’aria a Tricase

Redazione

Lecce, restyling strade in cittĂ : al via il piano dell’amministrazione

Redazione

Uno sportello per sostenere le forze dell’ordine: “Sempre piĂą sole”

Redazione

Ricci: “PerchĂ© si vuol vedere la marina di Frigole scomparire?”

Redazione

Concorso fantasma come il servizio? Fse se ci sei batti un colpo

Redazione