Sport

A Lecce il raduno regionale degli arbitri. Commosso il ricordo di Daniele De Santis

LECCE – (t.d.g) Nel segno del ricordo di Daniele De Santis e con l’emozionante presenza di papà Fernando gli oltre 200 arbitri della Sezione di Lecce ripartono dopo l’emergenza sanitaria in vista del ritorno in campo della grande macchina del calcio regionale e provinciale, pronta ai nastri di partenza dopo due anni di stop per il coronavirus.

Sono grandi le aspettative dei giovani arbitri che per due giorni sono rimasti in ritiro all’Hotel Hilton di Lecce, dove si sono radunati tutti gli organici arbitrali leccesi, sotto la supervisione del Presidente della Sezione AIA di Lecce Paolo Prato, della commissione che valuta i progressi dei ragazzi ma anche dei massimi livelli del calcio pugliese, dal Presidente della FIGC Tisci che ha portato il suo saluto sino all’arbitro di A Ivano Pezzuto che è intervenuto in diretta video da Coverciano. Presente pure il presidente dell’Us Lecce Saverio Sticchi Damiani.
Commosso il ricordo di Daniele, che da queste sale e a questa giovanissima età aveva iniziato il suo percorso verso i big-match della C e che nel giro di un anno l’avrebbe portato in A, se non fosse stato barbaramente ucciso lo scorso 21 settembre.
In questi due giorni gli arbitri in ritiro a Lecce hanno svolto i test atletici al polo di allenamento del CONI di Santa Rosa, superato i quiz regolamentari e analizzato il cambiamento regolamentare di questa stagione sportiva sul concetto di punibilità o meno del fallo di mano.

“Per la sezione Aia di Lecce è un evento importantissimo – ha detto il presidente Paolo Prato -, mai nella pur gloriosa storia della nostra sezione è stato fatto un raduno degli arbitri sezionali con il pernotto. Oltre settanta ragazzi stanno lavorando in maniera intensa, proficua spaziando su tutto: dalle basi dell’arbitraggio all’attività formativa e all’aggiornamento tecnico, l’etica, l’organizzazione. I risultati sia tecnici che atletici sono stati ottimali. Una due giorni ricca di passione e di grandi contenuti”.

Articoli correlati

Serie C, girone C: ecco gli arbitri della 27esima giornata

Redazione

Serie C Girone C, la V. Francavilla fa visita all’Avellino. Il programma completo

Redazione

Serie B: 4^ giornata, programma e classifica

Redazione

Subito in campo: domenica arriva il Bologna al Via del Mare

Redazione

Il Falco giallorosso è pronto a riprendere il volo

Redazione

Lecce, convocazione in nazionale per Touba. Under 18 per il Primavera Nikko

Redazione