Sport

Lecce, con il Benevento novità in campo

LECCE – Continua il cammino di avvicinamento del Lecce alla sfida di venerdì 10 settembre con il Benevento che si giocherà al Vigorito nella settimana del novantaduesimo compleanno dei campani che si sono regalati una larga vittoria in amichevole col Napoli proprio nel giorno esatto, il 6 settembre, in cui nel 1929 nasceva il calcio a Benevento.

La gara con i partenopei si è conclusa 1 a 5 per i sanniti al “Maradona” con le reti di Calò e Improta nel primo tempo mentre nella ripresa prima Politano ha accorciato le distanze su rigore, e poi i ragazzi di Caserta hanno preso il largo con Foulon, Insigne e Umile. Una vittoria che fa morale senza dimenticare però che erano le seconde linee della squadra di Spalletti.

Dopo il successo con l’Alessandria per 4 a 3 nella prima giornata e la sconfitta subita a Parma nella seconda per 1 a 0, i sanniti cercano conferme proprio con i salentini chiamati a voltare pagina dopo aver racimolato solo un punto nelle prime due giornate, perdendo a Cremona per 3 a 0 e pareggiando 1 a 1 con il Como in casa. Benevento-Lecce sarà una gara apertissima a qualsiasi risultato ma la voglia di riscatto dei salentini potrebbe fare la differenza.

Vera e Baroni (foto P.Pinto)

La curiosità è tanta per capire quale sarà l’undici iniziale che manderà in campo Marco Baroni, i dubbi sono diversi: se in porta è certo Gabriel e al centro della difesa Tuia e Lucioni, a destra della linea difensiva potrebbe giocare dal primo minuto Calabresi oppure ci sarà la riconferma di Gendrey; a sinistra un altro interrogativo, Gallo non è al meglio, potrebbe toccare a Vera anche perché il nuovo arrivato Barreca non è ancora al top; in mezzo al campo invece Gargiulo dovrebbe posizionarsi alla sinistra di Blin e Hjulmand alla sua destra, con Strefezza, Coda e Di Mariano in avanti. E poi c’è Rodriguez che ha scontato la squalifica ed è pronto a pungere.

Rispetto alla gara col Como, quindi, potrebbero esserci delle novità importanti. Intanto l’attaccante danese classe 2002 Back della Primavera 1 è stato aggregato alla prima squadra.
Per l’allenamento del mercoledì mattina mister Baroni ha scelto il Via del Mare.

La settimana di sosta che è servita per prendere confidenza con i nuovi e per presentarli alla stampa sta per terminare, venerdì alle 20:30 si tornerà a parlare di calcio giocato; è un momento molto delicato per il Lecce ma potrebbe bastare una vittoria per scacciare veramente via tutte le streghe non solo quelle del Sannio.

Tifosi con il presidente Saverio Sticchi Damiani (foto US Lecce, Anza e Marco Lezzi)

Infine, una bella nota di colore di quelle che riconciliano col calcio e con l’essenza dei sentimenti che ruotano intorno a questo sport. Due tifosi emigrati per lavoro, uno in Svizzera e l’altro in Repubblica Ceca, tornati per le ferie nel Salento hanno acquistato presso il Lecce Store la maglia storica personalizzandola con il nome del Presidente Saverio Sticchi Damiani che, contattato in privato, ha accolto i due tifosi al Via del Mare accompagnandoli in tour dello stadio tra racconti, sorrisi ed emozioni.

M.C.

Articoli correlati

Grottaglie, punto di speranza

Redazione

Sticchi Damiani e Meluso in bici da Teramo fino al Santuario di Loreto

Redazione

Serie D, il Nardò riparte: 1-0 al Barletta. Il Brindisi cade contro la Cavese

Redazione

Il Brindisi frena: 1-1 contro il Foggia

Redazione

Casarano-Brindisi, in palio tre punti importantissimi

Redazione

Enel Brindisi, all’esame Capo d’Orlando

Redazione