Politica

Amministrative 2021: sono 33 i comuni chiamati al voto

SALENTO – Saranno 54 i comuni della Regione in cui il prossimo 3 e 4 ottobre i cittadini sono chiamati a rinnovare le amministrazioni. Nelle scorse ore la consegna delle liste, ora qualche giorno da prassi, anche se i termini sono strettissimi, per l’eventuale contestazione, ma la campagna elettorale è giĂ  iniziata. Dopo la pubblicazione dell’ammissione delle liste, questi i tempi tecnici: 3 giorni per il ricorso al Tar ed altri 3 giorni per la fissazione e lo svolgimento dell’udienza, per eventuali appelli appelli appena altri due giorni. Nessun capoluogo di provincia coinvolto nella prossima tornata elettorale, che, lo ricordiamo era fissata per la scorsa primavera, poi rimandata per l’emergenza sanitaria. Nel Salento i comuni chiamati alle urne sono ben 33.

21 nel leccese; 3 nel brindisino e 9 nel tarantino.

A Lecce Alessano, Alliste, Cannole, Caprarica, Castrignano del Capo, Cavallino, Collepasso, Diso, Gallipoli, Lizzanello, Melissano, Nardò, Nociglia, Patù, Poggiardo, Sanarica, Specchia, Taurisano, Taviano, Trepuzzi, Ugento.

A Brindisi Cellino San Marco, Cisternino e Fasano

A Taranto Avetrana, Fragagnano, Ginosa , Grottaglie, Massafra, Monteparano, San Giorgio Ionico, Statte, Torricella

Sette i comuni con più di 15 mila abitanti con sistema elettorale maggioritario e che quindi potrebbero essere interessati da un secondo turno di ballottaggio, previsto per il 17 e 18 ottobre e che quindi potrebbero dover aspettare quella data se non riusciranno ad assegnare la poltrona di primo cittadino già il 5 ottobre: Gallipoli e Nardò nel leccese, solo Fasano nel Brindisino e Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Ionico nel Tarantino.

https://www.youtube.com/watch?v=FKS8oNNEwFI

Articoli correlati

Consiglio delle autonomie locali, Pagliaro: Con una mozione chiedo di istituire quello che prevede la legge regionale del 2006, sulla Carta da 17anni

Redazione

Pd, la maggioranza del partito chiede un armistizio con l’opposizione – minoranza

Redazione

MRS, nuova sede a Gallipoli: un centro di ascolto e partecipazione per tutti i cittadini

Redazione

Dopo l’esposto continuano le indagini, Blasi ascoltato dai finanzieri

Redazione

Lezzi vota sulla piattaforma Rousseau e saluta il ministero

Redazione

Copertino, centrodestra diviso: Fratelli d’Italia chiedono agli elettori la linea da tenere

Redazione