AttualitàEvidenza

Europei, finale “sorvegliata speciale”: rinforzati i controlli su tutto il Salento. Il monito: “la pandemia non è superata”

SALENTO – Finale degli Europei “sorvegliata speciale”: Italia contro Inghilterra. Tifare è doveroso, così come evitare gli assembramenti.

Per questo tutte e tre le prefetture del Salento (Lecce-Brindisi-Taranto) hanno predisposto, in vista dell’appuntamento calcistico tanto atteso, controlli rinforzati in strada e nelle Piazze. Qui i maxi schermi, di fatto, non sono stati vietati ma fortemente sconsigliati con apposita circolare diramata a tutti Comuni. Questo alla luce delle difficoltà nel contenerne gli ingressi al pubblico e garantire che la capienza massima – che anche una pubblica piazza deve rispettare – non venga superata.

In considerazione della circolare prefettizia, dunque, alcuni dei maxischermi previsti sono stati annullati. La responsabilità dell’eventuale violazione delle regole relative a ordine, sicurezza e norme anti-contagio -lo ricordiamo- ricade sulla massima autorità locale, ossia il sindaco. E in molti, a ben pensarci, hanno preferito fare un passo indietro.

Venerdì mattina il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica leccese si è riunito per fare il punto della situazione. Si è dunque proceduto a rinforzare i servizi di controllo degli agenti della Questura su tutto il territorio. Anche i pubblici esercizi (ristoranti, pub, pizzerie, bar e via dicendo) sono tenuti, come sempre, a rispettare le disposizioni già ampiamente note. Per questo attenzione alta anche sui raduni nei locali.

Lo stesso dicasi per il Brindisino e il Tarantino.

A Brindisi la Questura, tramite una nota diramata in mattinata ha raccomandato “vivamente di tenere comportamenti misurati in considerazione del fenomeno pandemico, che non può dirsi del tutto superato” si legge. Poi il preannuncio dei servizi di presidio del territorio rinforzati per l’occasione.

Anche a Taranto e provincia, dove le richieste per l’allestimento di maxi-schermi si contano sulle dita di una mano, monitoraggio disposto in modo capillare.

E.FIO

Articoli correlati

Maxi sequestro di criptovalute, coinvolti anche due salentini

Redazione

Lo studio Bacile di Castiglione tra i migliori studi legali dell’anno

Redazione

Guarito al Miulli primo paziente Covid giunto dalla Lombardia

Redazione

A San Pietro Vernotico cartelle pazze ai contribuenti

Redazione

Via Birago, case popolari pronte da 5 anni, mai assegnate e già in malora

Redazione

Palazzo Scarciglia, via libera al progetto di valorizzazione e fruizione

Redazione