Attualità

A San Pietro Vernotico cartelle pazze ai contribuenti

SAN PIETRO VENOTICO – I consiglieri comunali di opposizione segnalano alcune cartelle pazze a San Pietro Vernotico. L’Ufficio tributi, infatti, ha notificato ai contribuenti le richieste di pagamento per tasse non dovute, richiedendo somme già pagate dai contribuenti.

Cartelle pazze a San Pietro Vernotico, lo segnalano i consiglieri di opposizione Pasquale Rizzo, Giuliana Giannone e Gianluca Epifani di “Uniti per Rizzo sindaco”.

“L’Ufficio tributi – fanno sapere in una nota – ha notificato ai contribuenti un numero indescrivibile di richieste di pagamento per Cosap, Imu, tasi, Tarsu non dovute, richiedendo somme già pagate dai contribuenti, riducendo allo stremo un ufficio ad organico ridotto, e con orari di ricevimento limitati”.

I cittadini, infuriati, sono costretti a file pazzesche per dimostrare di aver pagato. Si sta attribuendo la colpa alla azienda che ha supportato l’ufficio per l’emissione degli avvisi di accertamento: ma se i pagamenti risalgono al 2018/2019, è difficile comprendere chi abbia sbagliato.

Quando si è insediò l’Amministrazione Rizzo, a giugno del 2018, spiegano i consiglieri, fu chiaro che il Piano Tari approvato precedentemente, conteneva somme non corrette, per cui, con delibera di consiglio comunale, lo revocò, facendo così applicare le tariffe del 2017 (più favorevoli per il contribuente).

Applicando il nuovo piano finanziario del 2018 i cittadini avrebbero pagato importi più alti per Tari. Una volta revocata la delibera, e dato impulso al piano finanziario del 2017, gli utenti hanno ricevuto l’avviso bonario in rettifica con l’importo da pagare più basso.

Ora, il Comune, concludono i consiglieri di opposizione, ha richiesto ad un contribuente il pagamento della differenza non dovuta, applicando la delibera revocata. Non sappiamo in quanti abbiano ricevuto l’avviso. Gli evasori sguazzano, e, invece, si richiede il pagamento a chi ha già onorato i suoi impegni”.

 

Articoli correlati

Art Bonus, un convegno per scoprire i benefici fiscali a favore del turismo

Redazione

Mozione su tassa passi carrai: “Si ritirino gli avvisi di accertamento a partire dal 2013”

Redazione

Xylella, la protesta degli olivicoltori fa tappa a Giurdignano

Redazione

Pista Porsche, la vicesindaca di Porto Cesareo “licenziata”: sempre leale, scelta immotivata

Redazione

Xylella, spunta l’emendamento choc: carcere per chi non abbatte gli ulivi

Redazione

Sanitaservice, la carica degli 8mila per 159 posti di ausiliario: sbloccato il concorso

Redazione