Attualità

In vacanza con ogni mezzo: torna Salento in bus, e Flixbus potenzia le tratte

SALENTO- Vacanze nel Salento con tutti i mezzi possibili. Parte domani SalentoinBus, il servizio di trasporto pubblico estivo, ideato e organizzato dalla Provincia di Lecce, esteso quest’anno fino al 5 settembre, con 13 linee principali di collegamento tra Lecce, i Comuni dell’entroterra e le principali località costiere, integrate da altre 15 linee secondarie, per un totale di 28 linee. Novità dell’edizione 2021, l’inserimento nel circuito di un collegamento da Lecce a Casalabate, con transito a Cerrate, dove si trova l’antica Abbazia, bene di proprietà della Provincia, gestito in concessione dal Fondo Ambiente Italiano (FAI).

Si rafforza anche il trasporto privato: non a caso FlixBus implementa l’offerta in Puglia per l’estate dal centro e nord Italia e dalle altre aree del Mezzogiorno. Nel Leccese, sono otto le località che beneficeranno del potenziamento in corso. New Entry Santa Maria di Leuca, Ugento e Porto Cesareo nella rete degli autobus verdi. A Brindisi, nuove mete sono Mesagne e San Vito dei Normanni. A Taranto, sono sei le località collegate, tra cui Manduria e Avetrana.

Ecco tutte le novità nel dettaglio, provincia per provincia:

Leccese: tre nuove destinazioni in Salento. Otto in tutto le località raggiunte da FlixBus

Nell’ambito del generale potenziamento di rete per l’estate, il Salento rappresenta inevitabilmente un’area strategica per FlixBus, che, dopo l’esordio a Porto Cesareo, collegata con Roma, Milano, Napoli, Bologna e Firenze, debutterà giovedì 1° luglio anche a Ugento e Santa Maria di Leuca, connettendole con varie città del centro-nord come Verona, Bologna e Ancona. Lecce si conferma inoltre un nodo cruciale sia sulle rotte che collegano il Salento con il centro e il nord Italia, grazie ai collegamenti con Roma, Milano, Torino e Bologna, sia su quelle che connettono il territorio con le altre aree del Sud, ad esempio per mezzo delle tratte con Napoli e Potenza. Il litorale ionico e adriatico potranno inoltre giovare del potenziamento dei collegamenti con Gallipoli, agevolando i flussi dei visitatori in arrivo da Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna, e con Otranto, raggiungibile da Torino, Bologna e Termoli. Anche l’entroterra diventa più raggiungibile, grazie all’incremento delle tratte con Nardò, collegata con città quali Roma, Napoli e Firenze, e Maglie, connessa, fra le altre, con Roma, Napoli e Torino.

Brindisino: FlixBus amplia i collegamenti e debutta a San Vito dei Normanni e Mesagne

Salgono a sette le città collegate da FlixBus nel Brindisino, con l’arrivo, da giovedì 1° luglio, a San Vito dei Normanni e Mesagne, che beneficeranno di collegamenti con Milano, Torino e Bologna. Brindisi si conferma snodo d’eccezione sulle rotte che collegano la Puglia con città del nord e centro Italia, come Roma, Milano, Torino e Bologna, e del Mezzogiorno, come Napoli e Potenza, mentre sul litorale adriatico il potenziamento della rete coinvolge Ostuni e Fasano, raggiungibili dal centro e dal nord, con partenze da Roma, Milano e Bologna, e dal sud, con partenze da Caserta e Termoli rispettivamente. Da Roma, Milano, Bologna e Napoli si potrà arrivare inoltre a Ceglie Messapica e Francavilla Fontana, con un possibile indotto a livello di turismo per l’entroterra.

Tarantino: Taranto si conferma porta sulla Puglia. Sei le località collegate sul territorio

Taranto si conferma un’importante porta d’accesso sulla Puglia, sia per chi arriva dal nord e dal centro Italia, con l’incremento della frequenza sulle tratte con città come Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Ancona e Pescara, sia per chi raggiunge la Puglia dalle altre regioni del Sud, partendo da centri come Napoli, Matera, Crotone, Lamezia Terme, Messina e Catania. Come Bari e Foggia, inoltre, anche Taranto potrà accogliere flussi di visitatori in arrivo dalla Germania grazie alle tratte operative con Monaco di Baviera, Francoforte e altre tre città tedesche. Anche Manduria e Avetrana godono di collegamenti con diverse città italiane, quali Roma, Milano, Napoli, Bologna e Firenze, mentre Grottaglie e Massafra sono già connesse anche con Potenza. Infine, Martina Franca si offrirà da giovedì 1° luglio come punto di approdo ideale per i visitatori diretti in Valle d’Itria da Milano, Torino e Bologna, oltre che da Roma e Napoli.

Articoli correlati

Esito amministrative: rigettato il ricorso alla candidata Campa

Redazione

#unautopergiuseppe, Pagliaro: “Già ordinata, grazie Salento”

Redazione

Gial Plast, i lavoratori licenziati “per mafia” annunciano un nuovo sit in

Redazione

Da via Calore a via La Pira, al via i lavori di manutenzione straordinaria

Redazione

Bollettino covid, casi in aumento: 662 nelle ultime 24 ore

Redazione

“Cinque Vele” a Nardò: seconda in Italia. Conferma Porto Cesareo

Redazione