Ambiente

Compostaggio a Masseria Ghetta, no unanime degli operatori turistici

SURBO- L’ipotesi di un impianto di compostaggio in localitĂ  Masseria Ghetta a nord di Lecce incontra l’opposizione anche dei proprietari delle strutture ricettive della zona, chiamati a raccolta dal sindaco di Surbo Ronny Trio nel pomeriggio di ieri.

Hanno partecipato i referenti di Masseria Monacelli, Masseria Melcarne, Masseria Provenzani, Masseria TrapanĂ , Masseria Santu Lasi, Masseria Santo Blasio e di numerosi B&B.

Per Trio, è l’inizio di un “processo di partecipazione dal basso per una questione come quella di Masseria Ghetta che tocca temi cruciali quali la tutela del paesaggio rurale, lo sviluppo turistico, le produzioni agricole biologiche, oltre che questioni di carattere ambientale e di salubritĂ  pubblica”.

“La netta contrarietĂ  al progetto da parte degli operatori turistici – conclude Trio – si aggiunge all’opposizione, votata all’unanimitĂ , da parte del Consiglio Comunale di Surbo e della Giunta dell’Unione dei Comuni del Nord Salento nelle scorse settimane. Questo incontro ci ha fornito un orientamento chiaro che trasferiremo a Regione Puglia e AGER affinchĂ© possano considerare tutte le implicazioni delle valutazioni che andranno a fare. Se la Regione dovesse decidere contro il forte movimento di partecipazione che viene dal tessuto produttivo locale, continueremo questa battaglia come Comune di Surbo in tutte le sedi competenti”.

Articoli correlati

Torre dell’Orso crolla ancora: precipitano due pezzi di falesia

Redazione

Decreto Martina, Diem25 schiera l’esposto alla Commissione europea: “non ne sa nulla”

Redazione

Ennesimo wind day, scuole chiuse. “Ora il sindaco presenti il conto a Ilva”

Redazione

Le lezioni plastic free di Vasco Rossi dal mare tarantino- I video

Redazione

Otranto, non solo Twiga: nuovi controlli sugli accessi al mare

Redazione

Colacem, Conferenza dei Servizi: nuovo impianto di monitoraggio e valutazione di impatto sanitario

Redazione