AttualitàEvidenzaSanità

Prima dose ad un pugliese su due. Al via anche nel Salento i vaccini per gli adolescenti

LECCE- In Puglia, al momento, un cittadino su due dai 12 anni in su ha ricevuto la prima dose: il dato è del 50,2 per cento della popolazione vaccinabile, a fronte di una media nazionale del 48 per cento. “Un bel traguardo, questo significa che vacciniamo tanto e bene”, ha commentato il presidente della Regione Michele Emiliano, secondo il quale “le fasce più esposte al rischio, over 80 e tra 60 e 70 anni, sono state raggiunte con percentuali molto più alte rispetto ai dati medi nazionali”. Gli ultraottantenni ad aver ricevuto la prima dose sono il 95,2 per cento, tre punti percentuali in più rispetto al dato nazionale.

Nella Asl di Lecce, entro la giornata di lunedì si prevede il completamento della vaccinazione dei maturandi. Va avanti a tamburo battente quella dei pazienti vulnerabili, mille quelli raggiunti nella giornata di sabato a fronte dei 9mila totali, e si cerca di velocizzare anche le somministrazioni in favore dei loro caregiver e familiari.

Anche a Brindisi, in questa domenica, a Francavilla Fontana, chiusa la vaccinazione per i maturandi con l’ultimo appuntamento con un centinaio di studenti dell’istituto tecnico economico Calò.

Al via  le somministrazioni per i fragili tra i 12 e i 15 anni e i loro genitori, organizzate dai reparti di Pediatria del Perrino e del Camberlingo. Le somministrazioni in programma in giornata sono state 100.

Anche a Taranto porte aperte agli under18 in condizioni di fragilità: presso il Padiglione Vinci del SS. Annunziata, si sono presentati 28 ragazzi, alcuni dei quali seguiti dal reparto di oncoematologia pediatrica del presidio centrale. Oltre 2mila maturandi, invece, sono stati vaccinati in modalità drive through presso l’hub Porte dello Jonio. Nello stesso hub hanno ricevuto la prima dose anche oltre 700 operatori che lavorano presso il centro commerciale che ospita la struttura vaccinale allestita da Asl Taranto.

Intanto, il bollettino regionale segna nuovi 139 casi a fronte di 4.699 tamponi. Tra questi, 25 nuovi positivi in provincia di Brindisi, 26 in provincia di Lecce, 15 in provincia di Taranto.

Sono stati registrati 3 decessi: 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto. Sono 18.830  i casi attualmente positivi.

Articoli correlati

Capannone ricoperto di amianto: è iniziata la bonifica

Redazione

Al “Perrino” di Brindisi si è rotto l’angiografo di cardiologia. Adesso pazienti ad alto rischio

Redazione

Centro DCA, Pagliaro: “Dopo 3 anni di battaglie, finalmente ok a progetto fattibilità”

Redazione

A Lecce arriva un tesoro: uno dei quattro esemplari originali della Costituzione

Redazione

Umanizzazione degli ospedali, Asl Lecce capofila regionale della ricerca Agenas

Redazione

Il Pacchetto Lavoro del 1° maggio sotto la lente di Controvento

Redazione