Attualità

Umanizzazione degli ospedali, Asl Lecce capofila regionale della ricerca Agenas

LECCE- Al via la campagna regionale di “Valutazione partecipata del grado di Umanizzazione delle strutture di ricovero pubbliche e private”. Coordinata da Agenas, l’iniziativa vedrà il coinvolgimento attivo delle organizzazioni e associazioni di volontariato per la rilevazione strutturata dei servizi e delle attitudini all’accoglienza del paziente in ospedale. A far da collante l’esperienza della Asl Lecce, maturata negli ultimi sette anni sia all’interno della cabina di regìa regionale sia sul campo.

Nel dettaglio, la campagna si basa sull’osservazioni diretta e l’acquisizione di documentazione riguardante la presenza o meno di determinate procedure o servizi all’interno degli ospedali. Ad occuparsene sono équipe composte da personale di direzione medica, degli URP e da rappresentanti di associazioni e cittadini.

Quattro le aree principali d’indagine: processi assistenziali e organizzativi orientati al rispetto e alla specificità della persona; accessibilità fisica, vivibilità e comfort; accesso e informazioni, semplificazione e trasparenza; cura della relazione col paziente/cittadino.

Articoli correlati

Minerva: “Il lavoro al centro del percorso della Provincia”

Redazione

Finanziaria, le misure e i risultati di Confartigianato

Redazione

Alle 19.00 la messa in diretta su Telerama

Redazione

Caso Prete, il Prefetto: “feci un passo indietro per procedure poco chiare”

Redazione

Viale Japigia, nella recinzione del cantiere “una discarica a cielo aperto”

Redazione

Report 2023 Polizia postale: 550 cyber attacchi in Puglia

Redazione