SanitĂ 

Le ditte mollano, i giudici blindano l’internalizzazione del 118 a Lecce

LECCE- Il Consiglio di Stato scrive la parola fine in coda al contenzioso relativo all’internalizzazione del servizio 118, spianando così la strada per la gestione pubblica di tutte le postazioni. Le due ditte Ikebana e Meleleo hanno, infatti, rinunciato a dare battaglia anche in secondo grado e, dunque, nelle scorse ore è arrivata la sentenza che ha dichiarato estinto il giudizio promosso nei confronti di Asl Lecce e Sanitaservice. In ballo la gestione delle prime cinque postazioni del Servizio di Emergenza-Urgenza dislocate a Otranto, Casarano, Ugento, Gallipoli e Scorrano, e di 53 lavoratori.

Alla vigilia dell’udienza che si è svolta in modalitĂ  da remoto il 22 aprile, le due societĂ  hanno comunicato la loro volontĂ  di rinunciare all’appello, con compensazione delle spese processuali. In questo modo, il percorso di internalizzazione è blindato, alla luce della sentenza con cui il Tar Lecce il 30 novembre scorso aveva dato ragione all’azienda sanitaria e alla sua inhouse per l’avvio di questa prima fase.

Per l’amministratore unico di Sanitaservice, Luigino Sergio, è la conferma di una strategia che sta facendo crescere velocemente la societĂ : l’internalizzazione complessiva del 118 è considerata una prioritĂ  per la Asl e non solo per ragioni di risparmio. Il Consiglio di Stato dĂ  valore anche al fatto che, vista la sua particolare natura, il servizio verrebbe garantito meglio in proprio, in quanto il rapporto con soggetti affidatari terzi necessariamente deve tener conto delle clausole previste nei contratti.

Articoli correlati

In Puglia ogni anno 130mila ricoveri evitabili, sprecati 390 milioni

Mariella Vitucci

Miggiano, focolaio in Rsa: esposto anche di Codici. C’è l’inchiesta. La struttura: “A disposizione della Procura”

Redazione

Cime di rapa al botulino, allarme dal Ministero

Redazione

Dal 4 maggio in Puglia riprendono i ricoveri ordinari

Redazione

Vaccini, dal 13 giugno prenotazioni aperte anche ai 12-15enni

Redazione

Ospedale di Casarano, ispezione Pagliaro: “Ripristino primo livello e nuovo personale”

Redazione