BARI – Sono in tutto 26 le liste consegnate al Comune di Bari per le elezioni dell’8 e 9 giugno, quando sarà rinnovata l’amministrazione comunale. Cinque i candidati sindaco: Michele Laforgia, Vito Leccese, Fabio Romito, Sabino Mangano, Nicola Sciacovelli.
Il candidato unitario del centrodestra, Fabio Romito, è sostenuto da dieci liste: Romito Sindaco, Bari per Fabio Romito, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Liberali e Riformisti-Nuovo Psi, Noi moderati e Riprendiamoci il futuro, Udc-Prima l’Italia, Agorà, Mario Conca, Pensionati e invalidi giovani insieme.
“Dieci liste coese – ha dichiarato Romito – che saranno in grado di scrivere una bella pagina di politica per Bari. Lo faremo in mezzo alla gente, come abbiamo già fatto fino ad ora, con ottimismo e con l’idea di una grande Bari. I cittadini ci stanno ascoltando, si respira un bel clima, e continueremo su questa strada fino all’ultimo giorno di campagna elettorale”.
Sono sei le liste collegate al candidato Michele Laforgia: Bari Bene Comune, Laforgia Sindaco, Partito Comunista Italiano, Generazione Urbana, Movimento 5 Stelle e Bari Città d’Europa.
“Al 99% sono candidature di persone che non hanno una precedente esperienza elettorale – ha sottolineato Laforgia – non sono uscenti dall’amministrazione ma tutte impegnate nel lavoro, nelle professioni, nell’impresa, nel volontariato, alcune anche nelle associazioni politiche e nei movimenti culturali”.
Vito Leccese conta sette liste a suo sostegno: Pd, Europa Verde, Leccese Sindaco, Progetto Bari, Decaro per Bari, Con Leccese Sindaco e Noi Popolari. C’è anche un’ottava lista, #Decaro per il sindaco, presentata solo per i Municipi e non per il Consiglio comunale. Per la presidenza dei Municipi sono state scelte cinque donne.
“Abbiamo molti studenti universitari, molti giovani professionisti, siamo riusciti a portare in modo attivo in questa campagna elettorale – e speriamo di portarli anche negli organi di rappresentanza comunale – molte persone nuove, volti nuovi”, ha rimarcato Leccese.
Il candidato sindaco Sabino Mangano, ex Movimento 5 stelle, è sostenuto dalla sola lista Oltre.
Nicola Sciacovelli conta su due liste: Sciacovelli sindaco-Ci piace! e Noi per Bari-Italexit per l’Italia per Sciacovelli sindaco.