BariPolitica

Comunali Bari: presentate 26 liste, cinque i candidati sindaco

Comune di Bari aula consiliare

BARI – Sono in tutto 26 le liste consegnate al Comune di Bari per le elezioni dell’8 e 9 giugno, quando sarà rinnovata l’amministrazione comunale. Cinque i candidati sindaco: Michele Laforgia, Vito Leccese, Fabio Romito, Sabino Mangano, Nicola Sciacovelli.

Il candidato unitario del centrodestra, Fabio Romito, è sostenuto da dieci liste: Romito Sindaco, Bari per Fabio Romito, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Liberali e Riformisti-Nuovo Psi, Noi moderati e Riprendiamoci il futuro, Udc-Prima l’Italia, Agorà, Mario Conca, Pensionati e invalidi giovani insieme.

“Dieci liste coese – ha dichiarato Romito – che saranno in grado di scrivere una bella pagina di politica per Bari. Lo faremo in mezzo alla gente, come abbiamo già fatto fino ad ora, con ottimismo e con l’idea di una grande Bari. I cittadini ci stanno ascoltando, si respira un bel clima, e continueremo su questa strada fino all’ultimo giorno di campagna elettorale”.

Sono sei le liste collegate al candidato Michele Laforgia: Bari Bene Comune, Laforgia Sindaco, Partito Comunista Italiano, Generazione Urbana, Movimento 5 Stelle e Bari Città d’Europa.

“Al 99% sono candidature di persone che non hanno una precedente esperienza elettorale – ha sottolineato Laforgia – non sono uscenti dall’amministrazione ma tutte impegnate nel lavoro, nelle professioni, nell’impresa, nel volontariato, alcune anche nelle associazioni politiche e nei movimenti culturali”.

Vito Leccese conta sette liste a suo sostegno: Pd, Europa Verde, Leccese Sindaco, Progetto Bari, Decaro per Bari, Con Leccese Sindaco e Noi Popolari. C’è anche un’ottava lista, #Decaro per il sindaco, presentata solo per i Municipi e non per il Consiglio comunale. Per la presidenza dei Municipi sono state scelte cinque donne.

“Abbiamo molti studenti universitari, molti giovani professionisti, siamo riusciti a portare in modo attivo in questa campagna elettorale – e speriamo di portarli anche negli organi di rappresentanza comunale – molte persone nuove, volti nuovi”, ha rimarcato Leccese.

Il candidato sindaco Sabino Mangano, ex Movimento 5 stelle, è sostenuto dalla sola lista Oltre.

Nicola Sciacovelli conta su due liste: Sciacovelli sindaco-Ci piace! e Noi per Bari-Italexit per l’Italia per Sciacovelli sindaco.

 

 

 

Articoli correlati

Scheggia bloccata nella glottide, bimba 14 mesi salvata al Policlinico di Bari

Redazione

Indagata per falso la moglie del consigliere regionale Pd Puglia

Redazione

Rivolta in istituto penale minori a Bari, 7 misure cautelari

Redazione

Divisioni sui dehors: divergenze nella maggioranza brindisina

Andrea Contaldi

Fitto riceve Unioncamere a Bruxelles: un ponte tra imprese e Ue

Redazione

Strappo fra sindaco e consiglieri di maggioranza

Redazione