Attualità

“Il Salento non può essere svenduto”: no all’eolico selvaggio in Terra d’Arneo

VEGLIE – Nel cuore della Terra d’Arneo, alle porte dell’antico villaggio rurale di Monteruga, il primo maggio si è celebrato lavorando per la propria terra. Un lavoro fatto di battaglie in prima linea a difesa di questa porzione di Salento.

È il sit-in organizzato dal Movimento Regione Salento per dire no al progetto di nuovo parco eolico: due impianti, con opere e infrastrutture connesse, in agro di Avetrana, Erchie, Guagnano, Salice Salentino, San Pancrazio Salentino e Veglie.

21 aerogeneratori alti tra i 165 e i 220 metri per una capacità di 125 megawatt. La richiesta di Valutazione di impatto ambientale al Ministero per l’Ambiente, documento propedeutico all’autorizzazione, è stata presentata a febbraio da due società. La Puglia ha già dato -dicono tutti i manifestanti- e il Salento, a sua volta, ha già dato alla Puglia.

“Questa terra va difesa -dicono- sì alle energie da fonti rinnovabili, ma in siti precisi e già deturpati”.

La manifestazione è stata voluta anche dal gruppo del MRS di Veglie, con il sindaco in testa, e con gli assessori Miccoli, Prato, Mogavero e con la consigliera delegato Margherito.

Un contributo importante alla battaglia lo sta dando il consigliere provinciale Fernando Leone, che ha fatto votare all’unanimità a Palazzo dei Celestini il no al progetto.

Presenti anche rappresentanti istituzionali e cittadini di Novoli, Copertino, Salice, Porto Cesareo, ma anche Sogliano, Santa Cesarea e Racale.

Una manifestazione aperta a tutti, un impegno sul campo preso anche da “L’ambiente che vogliamo” di San Pancrazio Salentino.

“Siamo sotto attacco -ha detto il presidente del Movimento Regione Salento, il consigliere regionale Paolo Pagliaro- la battaglia sarà dura e noi non ci fermeremo”.

https://www.youtube.com/watch?v=OiOnUvg4BfU

Articoli correlati

Viaggi, nuove regole e meno limiti. Dopo due anni i turisti stranieri tornano nel Salento

Redazione

Un percorso ciclabile per unire il Nord Salento

Redazione

Lsu, è ufficiale: prorogate attività. Lunedì tavolo in Regione

Redazione

Bomba a Brindisi, il giorno della maxi evacuazione

Redazione

Bollettino quotidiano Covid Puglia: 46 decessi e 1.664 nuovi casi (su 13.390 test)

Redazione

Stendardo (ConfCommercio): Obbligo green pass giusto per le attività commerciali

Redazione