Attualità

Terme di Santa Cesarea, nuova protesta. Doccia fredda dalla Regione, “ma la battaglia continua”

LECCE – Era il 2 marzo scorso quando più di 100 lavoratori, con al fianco i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno manifestato in sit-in davanti al Municipio di Santa Cesarea, chiedendo certezze sul futuro delle Terme, ancora tristemente in bilico. A distanza di un mese e mezzo il loro grido di aiuto torna e lo fa alle porte della prefettura di Lecce, perché da quel 2 marzo nulla è cambiato, nonostante le reiterate richieste di confronto avanzate dai sindacati a Regione, Comune e direttore della società.

Presente alla manifestazione,culminata con un incontro in Prefettura, anche il Consigliere regionale e presidente del MRS Paolo Pagliaro, che qualche ora dopo il sit-in si è visto recapitare la tanto attesa risposta dell’assessorato alla Sanità all‘interrogazione urgente da lui presentata, proprio a supporto dei lavoratori ancora in attesa degli ultimi stipendi.

Nessuna rassicurazione purtroppo, solo un prolungamento dell’agonia – spiega –  L’assessore Lopalco di fatto non risponde. Resta invece a braccia conserte, in attesa di un parere (che chissà quando arriverà) da parte della Conferenza delle Regioni, relativo alla possibilità delle strutture private accreditate al Sistema Sanitario Nazionale (come le Terme di Santa Cesarea, appunto) di ricevere un contributo, una tantum, a seguito della sospensione delle attività per effetto del Covid-19. La responsabilità di decidere, dunque, viene lasciata al Governo centrale”.

La battaglia, ovviamente, non finisce qui. Giovedì, la convocazione della IV commissione richiesta da Pagliaro, sarà l’occasione per ribadire che un gioiello come le Terme, che si sta lasciando languire, meriti ben altro. E che anche la Regione, in qualità di socio di maggioranza, deve assumersi le sue responsabilità.

https://youtu.be/e0Y_8v0u7hw

Articoli correlati

Classifica nazionale gradimento sindaci, Salvemini terzultimo

Redazione

Bollettino covid: 12.751 nuovi casi in Puglia, 2.136 nel Leccese. 18 i decessi

Redazione

Villa comunale, area giochi non sicura: buche, altalene rotte e incuria

Redazione

Torre Suda, mare senza barriere: accordo tra Comune e Fidapa di Racale

Redazione

Ancora empori al setaccio: sequestrati oltre 140mila articoli

Redazione

I candidati Delli Noci, Ruberti e Valente scrivono al Prefetto: “delibera pug da ritirare”

Redazione