Attualità

Scuole, più della metà dei bambini torna in classe

LECCE-Il rientro sui banchi dopo le vacanze di Pasqua c’è stato, e nella maggior parte delle scuole, infanzia, primaria e scuole medie, gli alunni sono tornati in classe per oltre la metà. La riapertura delle scuole voluta dal presidente Draghi era attesa evidentemente anche da molte famiglie, che nelle scorse settimane, erano state costrette a destreggiarsi tra baby sitter e congedi lavorativi per non lasciare i bambini da soli davanti ad uno schermo.

Il rientro a scuola, essendo la Puglia in zona rossa, riguarda solo la primaria e la prima media. L’ordinanza di Pasqua del presidente Emiliano ha lasciato alle famiglie l’opzione della Did. I dirigenti scolastici hanno quindi recepito le richieste dei genitori arrivate martedì.

A Lecce e provincia, la percentuale della presenza di bambini nelle primarie è stata elevata, sicuramente ha riguardato oltre la metà degli alunni. In alcune scuole si è raggiunto anche il 95%. Percentuale che si abbassa notevolmente nelle classi di prima media. I ragazzi sono più autonomi e riescono a gestirsi in Dad.

L’ordinanza regionale, resa necessaria dall’alto rischio contagi anche in età scolare e dalla diffusione della variante inglese del Covid- 19,  è valida sino al 30 aprile. Riguarda l’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado. In questo modo, se la Puglia dovesse diventare arancione nelle prossime settimane, viene lasciata comunque la possibilità alle famiglie di scegliere.

https://www.youtube.com/watch?v=Gi1JVJqZAZE

 

Articoli correlati

Scarciglia (Antigone): “Nel carcere di Lecce riprese le attività”

Redazione

Tutti insieme per Stefano, ucciso barbaramente senza un perchè

Redazione

Al Palasummer l’estate leccese tra sport, food ed eventi

Redazione

Salute e sicurezza sul lavoro, controlli e sanzioni: irregolari 24 imprese su 30. Multe per 23mila euro

Redazione

Apulia Film Commission, il nuovo presidente è l’ex procuratore Anna Maria Tosto

Redazione

Amministratori sotto tiro, Lecce 5° provincia in Italia per intimidazioni

Redazione