Sport

Serie B, il Venezia travolge il Monza e consegna al Lecce il secondo posto

LECCE (G. Serafino) – La copertina della trentesima giornata del campionato di Serie B è tutta per il Lecce. I giallorossi, con il successo ottenuto a Frosinone, il quarto consecutivo, si prendono il secondo posto in classifica, scavalcando il Monza finito travolto dalla furia del Venezia.

Questa, in estrema sintesi, la principale fotografia dell’ultimo turno giocato in cadetteria, dove a far da padrone è sempre l’Empoli. Ai toscani basta un gol di Casale per avere la meglio sulla Virtus Entella fanalino di coda e per consolidare il primato in classifica. Con questi ulteriori 3 punti la squadra di mister Dionisi sale a quota 59, nove punti sul terzo posto e promozione in Serie A sempre più vicina.

Alle spalle della capolista stavolta c’è il Lecce. I salentini sopraggiungono a 52 punti dopo un perentorio 0-3 rifilato al Frosinone. Gara decisa nel secondo tempo da uno straordinario Massimo Coda – alla sua quarta doppietta consecutiva e 20 gol in totale per lui – e dal solito inarrestabile Pablo Rodroguez che subentra dalla panchina e mette il punto esclamativo sul match del “Benito Stirpe” con un pallonetto d’autore. Per la squadra di Eugenio Corini è secondo posto il solitaria e sempre più miglior attacco della categoria con 58 reti all’attivo.

Perde il posto nella zona promozione-diretta, invece, il Monza che finisce per essere travolto in casa da un Venezia spettacolare. 4 a 1 in favore dei lagunari all’ U-Power Stadium, dove gli arancioneroverdi hanno spadroneggiato in lungo e in largo spinti da un super Aramu, autore di una tripletta. Inutile la rete brianzola messa a segno da Marco Armellino. Con questo pesante KO, il Monza scivola al terzo posto con un solo punto di vantaggio proprio sul Venezia e la panchina di Cristian Brocchi pare traballare.

In attesa delle gare della domenica che vedranno impegnate la Salernitana contro il Brescia e il Chievo sul campo della Reggina, nel cuore della zona playoff si registra il vincente debutto sulla panchina della SPAL di Massimo Rastelli: i ferraresi vincono di misura sul Cittadella e si rilanciano.

Vittoria che vale un deciso allungo sulla zona playout, poi, per il Vicenza che batte 1 a 0 il Pescara e inguaia ancor di più gli abruzzesi. In coda scialbi pareggi tra Reggiana-Cosenza (1-1) e Ascoli-Cremonese (0-0). Non si è giocata, infine, Pordenone-Pisa per i tanti casi di positività al covid19 tra le fila venete: la gara è stata rinviata a data da destinarsi.

Ora una settimana di sosta per la Serie B: si tornerà in campo nella giornata del Venerdì Santo, il prossimo 2 aprile, quando il Lecce tornerà al “Via del Mare” per ospitare la Salernitana. Nel lunedì di Pasquetta la trasferta di Pisa.

I RISULTATI 

ASCOLI-CREMONESE 0-0
EMPOLI-ENTELLA 1-0
VICENZA-PESCARA 1-0
FROSINONE-LECCE 0-3
PORDENONE-PISA rinv.
REGGIANA-COSENZA 1-1
MONZA-VENEZIA 1-4
SPAL-CITTADELLA 1-0
Domenica 21 marzo ore 15
REGGINA-CHIEVO
Domenica 21 marzo ore 21
SALERNITANA-BRESCIA

LA CLASSIFICA

Empoli 59
Lecce 52
Monza 50
Venezia 49
Salernitana 48
Cittadella e Spal 45
Chievo 43
Pisa 40
Brescia 39
Frosinone e Vicenza 38
Reggina e Cremonese 36
Pordenone 34
Cosenza e Reggiana 29
Ascoli 28
Pescara 23
Virtus Entella 21.

PROSSIMO TURNO 31ª GIORNATA

Venerdì 2 aprile ore 15 
BRESCIA-PORDENONE
COSENZA-ASCOLI

Venerdì 2 aprile ore 17
PESCARA-PISA

Venerdì 2 aprile ore 18
CREMONESE-EMPOLI
FROSINONE-REGGIANA

Venerdì 2 aprile ore 19
CHIEVO-SPAL
ENTELLA-MONZA
LECCE-SALERNITANA
VICENZA-CITTADELLA
VENEZIA-REGGINA

Articoli correlati

Airone Leo Constructions: si ricomincia, il sogno continua

Redazione

Serie A 26^ giornata, 5 gare a porte chiuse, forse anche 6

Redazione

Taranto fermato dal maltempo. Domani test con il Cynthialbalonga

Redazione

Virtus Francavilla-Bisceglie: arbitra Centi di Viterbo

Redazione

Il Salento alla Finale TIM Cup: Alessandra Amoroso canta l’Inno italiano. Telecronaca di Pappadà per l’estero

Redazione

Lecce, martedì forse il via libera per la trattativa

Redazione