AttualitàEvidenza

Fine settimana in lockdown, oggi la modifica del Dpcm: più restrizioni

ROMA – Gli esperti sono stati netti: le misure di contenimento dei contagi attualmente in atto non sono sufficienti per allentare la morsa del Covid-19 e delle varianti, già responsabili di nuovi focolai.

È il motivo per cui, proprio in queste ore, il Governo è al lavoro sulle modifiche da apportare all’ultimo Dpcm, entrato in vigore sabato scorso.

Nuovi divieti scatteranno, probabilmente, già nel prossimo fine settimana, anche nelle regioni in fascia gialla.

Si tornerà,dunque, alle regole in vigore durante le festività natalizie, con le chiusure il sabato e la domenica. Si sta ancora decidendo se impedire gli spostamenti delle persone come avviene in fascia rossa, ad eccezione di quelli per lavoro, salute e urgenza. Insomma: week-end segnati da un vero e proprio lockdown.

Ad ogni modo nel fine settimana, anche in fascia gialla, l’idea è quelle di chiudere tutto il giorno i bar e i ristoranti, consentendo soltanto l’asporto (fino alle 18 ) e la consegna a domicilio sempre. Si allontana, dunque, la possibilità (prevista dal Decreto) di riaprire cinema e teatri dal 27 marzo prossimo. A meno che non venga effettuata una modifica alle regole già definite.

Un vero e proprio lockdown scatterà, di certo, nelle zone rosse: qui saranno chiusi locali pubblici e negozi, vietati gli spostamenti e consentita l’attività motoria soltanto nelle adiacenze della propria abitazione.

Articoli correlati

Una capra a passeggio nel centro storico di Lecce

Redazione

Vendita abusiva di alcolici in spiaggia: la denuncia di un cittadino

Redazione

Festa a Giuggianello per i 100 anni del carabiniere “sbandato” dalla guerra

Paolo Franza

Coldiretti chiede lo stato di calamità: grossi danni alle produzioni agricole

Redazione

Oggi l’ultimo commosso saluto al filosofo dell’utopia, il professor Giuseppe Schiavone

Redazione

Lecce, il ruolo del Mezzogiorno nel Mediterraneo nei “dialoghi di Adriana”

Redazione