Sport

È Maggio l’ultimo colpo di mercato del Lecce. Ora il campo dirà la verità

LECCE (G. Serafino) – È Christian Maggio l’ultima bomba di mercato sganciata da Pantaleo Corvino. Il Direttore dell’Area Tecnica giallorossa ha concluso questa difficilissima sessione del mercato di riparazione piazzando un colpo da maestro. A poco più di 24 ore dal responso sull’infortunio di Claud Adjapong, l’uomo-mercato dei giallorossi ha prelevato a parametro zero uno dei terzini più esperti in circolazione.

Il giocatore, il cui ingaggio è stato concordato fino al prossimo 30 giugno con opzione per un altro anno, rappresenta per il Lecce il nuovo terzino. Reduce da tre stagioni con il Benevento – con il quale è stato tra i principali artefici della straordinaria promozione in A lo scorso anno – Maggio era ricercato anche da una sua vecchia conoscenza, il Vicenza, e soprattutto dal Bari che, fino a domenica sera sembrava in netto vantaggio.

Poi su di lui è piombato Corvino che gli ha offerto la possibilità di diventare subito un perno fondamentale nello scacchiere di mister Corini. Classe 1982, Maggio conta più di 320 presenze in Serie A e 123 in quella cadetta, con le maglie anche di Vicenza, Fiorentina, Sampdoria e Napoli. Nel sui palmares si contano due Coppe Italia, una Supercoppa Italiana e, appunto, un torneo B stravinto con il Benevento lo scorso anno.

Ha vestito, inoltre, 34 volte la maglia della Nazionale, conquistando il terzo posto nella Confederation Cup e il secondo agli Europei di Polonia e Ucraina.

Con quest’ultimo colpo, si è definita la rosa del Lecce che lotterà fino alla fine per la promozione in massima serie. 28 giorni di mercato che sono serviti al DT Pantaleo Corvino di completare il lavoro iniziato la scorsa estate, disegnando un Lecce quasi del tutto nuovo. Nell’ultima sessione di trattative, infatti, sono state portante in Salento cinque nuove pedine: solo operazioni oculate, senza strafare, nel rispetto dei bilanci e del dettame tecnico-tattico di Corini.

Per la difesa, oltre a Christian Maggio, è arrivato un altro profilo esperto, quello di Fabio Pisacane, divenuto nel giro di due partite già inamovibile nel cuore della difesa. Per la linea mediana, invece, i colpi sono tutti in prospettiva: il danese Hjulmand e il macedone Nikolov, mentre in attacco la ciliegina sulla torta è stata quella di Güven Yalçın, bomber turco proveniente dal Besiktas.

Sul fronte delle uscite, invece, il Lecce si è liberato degli ingaggi di Falco, Rossettini, Dubickas, Lo Faso e negli ultimi minuti di trattative anche di quello di Roberto Pierno, ceduto in prestito al Catanzaro. Non è riuscito a trovare una nuova destinazione, invece, Stefano Pettinari: l’ex Trapani, a questo punto, potrebbe tornare ad essere un elemento utile alla causa giallorossa, oppure decidere di svincolarsi rescindendo il suo contratto.

In rosa adesso sono rappresentate ben dodici nazionalità, con una età media di circa 26 anni. Sarà con questi numeri che Eugenio Corini dovrà tentare la scalata nel girone di ritorno.

Articoli correlati

Taranto a Latina per chiudere in bellezza. Le probabili formazioni

Redazione

LBA, Brindisi lotta con tutte le forze ma perde a Venezia

Redazione

Il Lecce batte il Carpi e continua a volare e la Nord abbraccia Giorgia

Redazione

Links è il nuovo main sponsor, Sticchi Damiani è soddisfatto 

Redazione

Lecce, ripresa Falco. Dovrebbe rientrare contro il Pescara

Redazione

LECCE: calciomercato bollente, Deiola vicinissimo

Redazione