Attualità

Per tre giorni si torna in zona arancione: ecco cosa si può fare e cosa no

LECCE – A partire da questo lunedì e fino a mercoledì 30 scatta nuovamente la zona arancione per tutto il territorio nazionale. Poi si torna in zona rossa fino all’Epifania, con un’eccezione soltanto il 4 gennaio.

È il calendario imposto per le festività natalizie dall’ultimo Decreto Legge. E allora ricapitoliamo in zona arancione cosa si può fare e cosa no.

Capitolo spostamenti.

In zona arancione all’interno del proprio comune ci si può muovere liberamente, sempre tra le 5 del mattino e le 22. Si può raggiungere un comune diverso dal proprio solo una volta al giorno, due alla volta, per far visita ad amici e parenti. La persona o le due persone che si spostano possono portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti con cui vivono abitualmente. Si può inoltre raggiungere un altro comune laddove nel proprio non vi siano i prodotti di cui si ha bisogno o per motivi di convenienza economica.

Per chi vive in un comune fino a 5mila abitanti è consentito lo spostamento nel raggio di 30 chilometri, travalicando eccezionalmente anche i confini regionali. Passaggio, questo, vietato per gli abitanti di tutti gli altri Comuni. Ad ogni modo non si può però raggiungere il capoluogo di provincia.

Capitolo attività.

Si può fare shopping nei negozi, che tornano ad essere aperti. Si può andare in bar e ristoranti ma solo per prendere cibo e bevande da asporto: vietata la consumazione sul posto.

Nei giorni arancioni, infine, l’autocertificaizone è necessaria solo per uscire dal proprio Comune.E questo è possibile – lo ricordiamo – solo per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute e urgenza o per andare in una seconda casa o a trovare amici e parenti (sempre una sola volta al giorno e in due).

Articoli correlati

Arriva il bonus di 200 per colf, badanti e baby sitter

Redazione

Differenziata marine leccesi: al via sperimentazione per migliorarla

Redazione

Furti in discoteca a Gallipoli: fermato un ladro

Redazione

Città del Libro, Durante: “Investire in cultura per migliorare la qualità della vita”

Redazione

Casarano, i commercianti ora fanno squadra: “così puntiamo a rilanciare la città”

Redazione

Pptr, la Cassazione: “ulteriori contesti” non sono beni paesaggistici

Redazione