Attualità

Il Governo chiarisce: ok alla spesa in un comune contiguo se c’è risparmio

LECCE – Tutto è iniziato da una multa comminata ad una persona di Lizzanello che aveva raggiunto il centro commerciale di Cavallino lo scorso week-end: 400 euro per essersi spostata dal proprio comune “senza un valido motivo”.

Sabato sera il Governo ha finalmente risposto agli interrogativi inoltrati dalla Prefettura di Lecce proprio su spinta del sindaco di Lizzanello, Fulvio Pedone. Le domande riguardavano, appunto, gli spostamenti intercomunali finalizzati alla spesa.

Con la classica formula domanda-risposta, ecco il chiarimento fornito da Palazzo Chigi.

Posso fare la spesa in un comune diverso da quello in cui abito?

Gli spostamenti verso comuni diversi da quello in cui si abita – si legge – sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità. Fare la spesa rientra sempre tra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti che dovranno essere autocerficati“.

Attenzione, dunque, alla dicitura “comune contiguo” che, per citare un esempio, non autorizza gli abitanti di Leuca a scegliere il centro commerciale di Surbo, o i leccesi – per citare un altro esempio – a raggiungere il centro commerciale di Surano.

La parola chiave, lo ricordiamo, resta una e sola: buonsenso. Il chiarimento di Palazzo Chigi non deve trasformarsi in un “libera tutti”. E questo dipende da ciascuno di noi.

E.Fio

Articoli correlati

Capodanno per tutti: il pranzo Caritas nel rispetto delle diverse religioni

Redazione

In viale Lo Re pochi parcheggi e negozi vuoti: i commercianti chiedono più tolleranza

Redazione

Approvato l’emendamento alla ‘manovrina’: salve risorse del Piano per il Sud destinate all’Unisalento

Redazione

Appalti Aqp, sindacato non soddisfatto. Chiarezza o sciopero

Redazione

Crescono del 50% le spese per gli agricoltori, effetto a valanga sulla spesa

Redazione

Inaugura la Fiera con l’ospedale smantellato. Fratelli d’Italia: “Uno scempio”

Redazione