AttualitàEvidenza

Covid, i contagi avanzano: nuovi positivi nei comuni

SALENTO – Le ultime notizie in ordine di tempo arrivano dalla Grecìa: da Zollino, il sindaco Edoardo Calò, rende nota la positività al Covid di due studenti frequentanti la scuola primaria e secondaria. “Il dipartimento di prevenzione Asl -spiega- ha effettuato i tamponi e disposto i relativi provvedimenti di isolamento a tutti gli studenti frequentanti le classi interessate, ad alcuni insegnanti e a tutte le persone eventualmente venute a contatto con i positivi. Da poco sono venuto a conoscenza, per le vie brevi, dal dipartimento di prevenzione che a seguito dei tamponi effettuati altri 4 studenti e un docente della scuola secondaria sono risultati positivi. Posso rassicurare che stanno bene e che al momento non presentano sintomi”.

Per questo, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado fino al 2 novembre in attesa di avere un quadro epidemiologico più chiaro e definito.

A Sternatia, il sindaco Massimo Manera firma un’ordinanza con cui dispone la chiusura delle scuole Primaria e Secondaria, “con un’azione preventiva, avendo saputo della positività al Covid 19 di un’insegnante”.

Poi si rivolge “a quei ragazzi, e ai loro genitori, che ieri mattina – con le scuole chiuse – hanno scavalcato la ringhiera del campetto della “Matria” e hanno iniziato a giocare. QUESTO È PERICOLOSISSIMO -scrive- e bisogna prestare la massima attenzione per evitarlo. Per fortuna sono intervenuti i carabinieri e tutto è finito.

Ma la AUTORESPONSABILITÀ? Il Covid19 lo può contrarre ognuno di noi, ma ognuno di noi può contagiare i membri della propria famiglia, gli amici, con estrema facilità. Impegniamoci tutti, come dovere morale!” E lancia l’ashtag #Sternatiaresponsabile

Un nuovo caso a Calimera, dove ora sono tre in tutto. “Ci siamo subito messi in contatto con le famiglie interessate, con ASL e con la Prefettura per garantire il massimo supporto ai nostri concittadini -scrive l’amministrazione guidata da Gianluca Tommasi- Invitiamo tutti al rispetto della privacy delle famiglie interessate e a continuare a rispettare diligentemente tutte le norme anticovid”.

Spostandocisi leggermente più a Sud, il primo cittadino di Cannole, Leandro Rubichi, comunica la positività di una giovane cittadina. È stato informato dai parenti stessi della ragazza, in un clima di grande responsabilità e fiducia. “La cosa più importante -scrive- è che la persona in questione stia bene, è asintomatica e insieme ai suoi familiari è già in isolamento a casa.”.

A Maglie, il primo cittadino Ernesto Toma è stato informato di un nuovo caso positivo in città, un soggetto giovane che frequenta una scuola di Otranto.

A Tricase è positiva un’insegnante della secondaria di primo grado Dante Alighieri, per cui i ragazzi di tre classi sono ora in isolamento fiduciario.

A Montesano quattro i positivi: “Vi porto a conoscenza che, al momento, risultano quattro casi di positività al Covid 19 ovvero due cittadini residenti a Montesano e due cittadini residenti in altri comuni ma che dimorano stabilmente nel nostro comune -afferma il sindaco Giuseppe Maglie-  Le persone interessate sono già in isolamento domiciliare insieme alle famiglie.Con l’occasione, approfitto per invitare tutti i concittadini a limitare al massimo gli spostamenti e le riunioni interfamiliari e, soprattutto, a preservare la salute dei nostri anziani, limitando i contatti con gli stessi”.

 

Articoli correlati

Barche di lusso battenti bandiere estere: sconosciute al fisco

Redazione

Bollettino covid, 1581 nuovi casi in Puglia. 23 i decessi

Redazione

Xylella, 67 milioni di euro a 108 Comuni per indennizzare gli agricoltori

Redazione

La fuga notturna dal Nord: all’arrivo a Lecce, alcun controllo. Solo un annuncio audio

Redazione

Niente luce e acqua fino alle 15,00: 1.200 studenti fuori da scuola

Redazione

Al cimitero preghiera per le vittime del virus. Campane a lutto in tutta la città: il VIDEO

Redazione