Cronaca

Ex Ilva, chieste 11 condanne per morte sul lavoro

TARANTO – La condanna per 11 imputati è stata chiesta dal pm Vittoria Petronella nel processo per l’incidente sul lavoro all’ex Ilva di Taranto il 28 febbraio 2013, dinanzi al giudice monocratico del Tribunale di Taranto Fulvia Misserini, in cui morì il 43enne operaio Ciro Moccia e rimase ferito un altro lavoratore, Francesco Liddi.
Moccia, addetto alla manutenzione meccanica, precipitò da una passerella di sicurezza nell’area della batteria 9 delle cokerie. Liddi, lavoratore della ditta d’appalto Emmerre, si salvò perchĂ© la sua caduta fu attutita dal corpo del collega. Secondo la ricostruzione della Procura, Ciro Moccia non doveva trovarsi sulla passerella che gli costò la vita. Gli fu chiesto di effettuare alcune saldature per risolvere un problema al binario di scorrimento di un macchinario che alimenta i forni del siderurgico, ma quei lvori erano stati affidati in appalto alla Emmerre.
Il pm ha chiesto 6 mesi di reclusione per Antonio Lupoli, all’epoca direttore dello stabilimento siderurgico, e 3 anni per gli altri 10 imputati: il capo area cokerie Vito Vitale; il delegato area cokerie Carlo Diego; il capo reparto manutenzione batterie Marco Gratti; il capoturno Carmine Gaetano Pierri; il responsabile della manutenzione reparto carpenteria batterie Martino Acquaro, il responsabile dei lavori Nunzio Luccarelli, il titolare della ditta dell’appalto Emmerre, Davide Mirra, il progettista Pietro Valdevies; il capoturno Cosimo Lacarbonara e il caposquadra della stessa societĂ , Vincenzo Procino. Con il rito abbreviato era stato giĂ  condannato in udienza preliminare, a due anni e mezzo di reclusione, Salvatore Zecca, responsabile per la sicurezza della ditta d’appalto.
A vario titolo vengono contestati i reati di omicidio colposo e lesioni personali. Il 30 ottobre inizieranno le arringhe difensive, mentre la sentenza è prevista per il 20 novembre.

Articoli correlati

“Svendita di 23 ettari a ridosso di Torre Guaceto”, è protesta

Redazione

Controperizia Ilva: ” I livelli di Pm10 non responsabili di presunti eccessi di patologie”

Redazione

Sgombero dei baraccamenti Cattolica: disordine e scontri

Redazione

Rifiuta il Dna, professionista riconosciuto padre dopo 20 anni

Redazione

Con l’auto contro l’albero, grave giovane mamma di Copertino

Redazione

Traffico di droga: arrestato in Spagna latitante 45enne

Redazione