Attualità

Una casa per Goiele, ci risiamo: l’appello disperato della famiglia

GALATONE -Piccolo, contro una grande battaglia e costretto a spostarsi da una casa all’altra. Lui è Gioele, oggi ha 6 anni, e dall’età di sei mesi combatte contro una malattia rara, quella di Niemann-Pick. La sua famiglia, composta da mamma Sonia e papà Giancarlo, l’abbiamo incontrata 2 anni fa. Entrambi i genitori del piccolo sono disoccupati e circa 5 anni fa hanno occupato abusivamente una casa popolare a Galatone. Il solaio di quell’abitazione subì un crollo, il Comune mise loro a disposizione una parte di un centro anziani, in paese, in quel momento non funzionante. Dal 2018 sono poi stati trasferiti in un’altra abitazione, per la quale fino a fine luglio l’amministrazione si è fatta carico dell’affitto. Anche qui la situazione, considerato il complicatissimo quadro di salute del bambino, non è delle migliori: la casa sorge in cima ad una lunga e stretta rampa di scale. Riuscire a trasportare, di peso, la sedia a rotelle,anche in due persone, è impossibile. Gli spazi interni sono stretti, la vita di Gioele, costretto su sedia a rotelle, è un quotidiano percorso ad ostacoli.

L’appello dei suoi genitori, oggi, torna più accorato che mai. Da agosto il Comune ha dichiarato loro di essere impossibilitato a farsi carico ancora delle spese di affitto. Ha proposto dunque di rimborsare loro il 70 per cento della spesa che sosterrano mensilmente, questo laddove dovessero rimanere in quella casa in via Giacomo Veneziani, intanto messa in vendita dal proprietario. Ma mamma Sonia e papà Giancarlo a Gioele vorrebbero dare una vita dignitosa: una casa al piano terra rappresenterebbe la svolta per restituire a questo bambino quello che il destino rischia di togliergli: la serenità.

Per questo l’appello è rivolto al Comune e a tutti i salentini. Papà Giancarlo vorrebbe tanto trovare un lavoro. Intanto, però, la famiglia chiede di non essere lasciata sola.

Articoli correlati

Nuovo Dpcm: pesano i limiti ad asporto e spostamenti. Ecco cosa si può fare

Redazione

Perde il braccio in un incidente, lancia una campagna per avere una mano bionica

Redazione

Aumento tariffe prestazioni veterinarie, un salasso per le associazioni

Redazione

Emergenza siccità in Puglia, ma il Salento è salvo grazie ai pozzi

Redazione

Bimbi morti d’inquinamento, Emiliano contestato a Taranto

Redazione

Giornalista per un giorno nel ricordo di Sergio Vantaggiato

Redazione