Attualità

Choc per la nube rossa a Taranto: “Viene da un parco minerali non coperto”

TARANTO- Sull’ILVA si è abbattuta una violenta tromba d’aria. Molti pensavano che un evento del genere non dovesse fare paura: i grandi parchi minerali sono coperti. E invece no. Secondo Alessandro Marescotti di Peacelink, è stato colpito in pieno il grande cumulo di un parco non coperto. Riporta una mappa satellitare in cui i parchi minerali appaiono ancora scoperti. Su questa mappa ha creato uno schema colorato per spiegare cosa potrebbe essere successo durante le fortissime raffiche di vento da Nord-Ovest.

“Guardate la parte evidenziata in giallo: è molto vasta. E soprattutto il vento da nord-ovest l’ha potuta spazzare per tutta la sua lunghezza. Vengono depositate polveri rossicce, minerale di ferro. L’area delimitata in verde è quella dei parchi minerali. Come vedete, il minerale di ferro, quello rosso, è in un’area attualmente completamente coperta e chiusa da tutti i lati.  Quindi la polvere rossa non viene da lì. Se oggi il parco minerali non fosse stato coperto, le conseguenze sarebbero state ancora più devastanti”.

L’AIA (autorizzazione integrata ambientale) prevedeva 8 coperture e se ne sono fatte 2. Facendo solo le due coperture più grandi speravano che questo sarebbe bastato. Pensavano che non ci sarebbero stati eventi estremi in grado di creare problemi con i 6 cumuli “secondari” più piccoli. “E invece no” secondo la ricostruzione di Marescotti. ArcelorMittal aveva chiesto una modifica dell’AIA di Taranto perché non venissero coperti i cumuli che nelle scorse ore hanno sommerso Taranto di polvere.  Ne aveva chiesto solo la bagnatura e il confinamento con “barriere frangivento”. Da realizzarsi, comunque, non prima del 2023.

Articoli correlati

Monitoraggio ambientale Idume: attivate due stazioni di controllo

Redazione

Via Lorusso e dintorni, tra cumuli di rifiuti e rischio incendi

Redazione

“Siete pazzi così ucciderete il turismo…”

Redazione

L’allarme dei rianimatori: “Vicini a scegliere chi intubare e chi no”. Lopalco: “Serve il lockdown”

Redazione

“Elu elu elu!” Squalo elefante di 9 metri avvistato al largo di Torre Chianca. Il video

Redazione

Colata di catrame lungo la costa tra Capilungo e Torre Sinfonò

Redazione