Attualità

Gli agricoltori al Ministro Bellanova: “Ecco i 10 punti per ripartire”

SALVE – Si è tenuto a Salve il faccia a faccia tra il Ministro all’Agricoltura Teresa Bellanova e gli agricoltori CIA del territorio. A lei è stato consegnato un decalogo senza il quale escludono ogni tipo di ripartenza.

Le 10 priorità sono: lavoro in agricoltura, reddito per le imprese, nuovo sistema di assicurazioni e interventi in seguito alle calamità naturali, e poi fauna selvatica, sicurezza nelle campagne, cambiale agraria, agriturismo, xylella, latte bufalino e pensioni agli agricoltori.

“Ben venga la Rete del Lavoro Agricolo di Qualità -hanno esordito gli agricoltori- a condizione però che chi decide di non aderirvi non sia considerato un delinquente. Il caporalato e lo sfruttamento vanno contrastati con forza, aiutando le imprese agricole ad avere strumenti contrattuali adeguati, giusti e flessibili. Serve inoltre la costruzione di un equilibrio virtuoso che ponga fine alla sproporzione tra i prezzi da fame concordati ai produttori e i rincari nei supermercati.

In tema calamità naturali, dritti al punto: la proposta è quella di costituire un fondo assicurativo per le aziende agricole, in parte coperto dalla fiscalità generale e in parte dai fondi del Psr. Il sistema assicurativo deve essere inoltre più accessibile.

Sul fronte sicurezza, la richiesta è quella di programmare presidi delle Forze dell’ordine anche nelle zone rurali.

Per quanto riguarda gli agriturismi, infine, servono aiuti per sostenerne la riapertura e il rilancio. C’è preoccupazione, inoltre, per l’avanzamento della Xylella verso il Nord della Puglia. “Gli olivicoltori sono stati lasciati da soli ad affrontare i danni causati dal batterio – hanno rimarcato – è fondamentale che nel 2020 gli aiuti promessi arrivino davvero. Il documento si chiude con la crisi della filiera del latte bufalino e le pensioni minime percepite dagli agricoltori in pensione.

Alla Ministra, adesso, il compito di farsi portavoce con il Governo delle istanze del territorio.

Articoli correlati

Ex Ilva, in commissione Senato l’ora delle proposte

Redazione

Il ruolo dei partiti e il “peso” della sinistra nel libro di Frisullo

Redazione

Brizio Maggiore contro l’iniziativa della Sindaca: “Non si infanghi il nome di Calimera”

Redazione

Pasca: dopo 15 anni si accorgono di anomalie Samsara e Gondar?

Redazione

San Cataldo perde un antesignano degli stabilimenti: Oronzo Mancarella

Redazione

Trepuzzi, consegnati i lavori per la nuova piscina comunale

Redazione