Attualità

Lopalco: “Ci aspettiamo aumento contagi. Tamponi a tappeto su sanitari a rischio”

LECCE- In piena Fase 2, la curva dei casi positivi continua a scendere, ma l’epidemiologo Lopalco afferma in diretta Facebook che si dovranno sfruttare queste settimane di “quiete apparente” per preparare e rafforzare il sistema sanitario.  “Ci aspettiamo -afferma l’esperto- un aumento dei contagi”, proprio a causa delle minori restrizioni avviate con questa seconda fase di convivenza con il virus.

Ecco perchè continua a ribadire la necessità di limitare gli spostamenti e di continuare a rispettare le regole, perchè il virus non è andato via. Quindi meglio non abbassare la guardia: in questa fase ci saranno sicuramente meno casi evidenti -ha detto- ma non sarà lo stesso per gli asintomatici.

Per quanto concerne invece la questione tamponi e l’accusa di essere una delle Regioni in cui se ne fanno di meno, l’esperto afferma che loro hanno semplicemente seguito una strategia soddisfacente, che ha permesso e continua ancora  ad effettuare   2500 tamponi al giorno, sia al caso positivo sia a coloro che sono entrati in contatto con quest’ultimo. E al momento grazie proprio a questa tattica sono riusciti a contenere la pandemia. Tuttavia,     in questa nuova fase, saranno avviati tamponi, a tappeto, per chi entra in ospedale e per gli operatori sanitari maggiormente a rischio. L’obiettivo resta comunque quello di tenere sotto controllo il virus soprattutto in vista di ottobre, quando si dovrà iniziare a combattere anche con l’influenza stagionale, con tosse e febbre, un periodo in cui ci sarà una necessità maggiore  di effettuare ancora più tamponi. Ecco perchè -ha affermato l’esperto- la task force sta lavorando per rafforzare le strutture e  la rete di laboratori.

 

Articoli correlati

A Manduria in 3mila in marcia in memoria di Stano, vittima del bullismo

Redazione

Movida post lockdown: locali ligi e preparati, la gente no

Redazione

#iorestoacasa: i vostri video su Telerama

Redazione

Asl Lecce: la proposta di modello organizzativo è una base di lavoro modificabile

Redazione

Agrovoltaico, progetto su 92 ettari nel cuore dell’Arneo

Redazione

Puglia, vaccinazione personale scolastico: copertura al 95, 34%

Redazione