Cronaca

Lavoro nero e reddito di cittadinanza indebito: sanzioni e stop alle attività

LECCE – Una stretta contro il lavoro nero e non solo: nei primi due mesi del 2020, i controlli dei carabinieri del Comando provinciale di Lecce, insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno riguardato trasversalmente tutti i settori, dall’edizilia alla produzione di capi di abbigliamento, alle case di cura e riabilitazione, ai pub, alle sale giochi, agli allevamenti di animali da reddito e ittici, per finire al settore della panificazione. Il risultato è di 62 sanzioni amministrative per un totale di 200.646,00 euro per lavoro nero, irregolare tenuta del libro unico del lavoro, mancata consegna del contratto e altre norme violate; ammende per 160.000,00 euro, 42 persone hanno violato le norme di sicurezza sui luoghi di lavoro, 18 persone sono state denunciate per truffa all’Inps, e una per aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza di 790,00 mensili da giugno 2019, mentre di fatto era legale rappresentante di ben 11 società e percepiva a titolo di compenso in nero 1.800,00 euro mensili. È stata immediatamente sospesa la prestazione a sostegno. E ancora: a otto persone sono state bloccate le indennità del reddito di cittadinanza perché in realtà avevano iniziato a lavorare.

Nelle 89 ispezioni eseguite, 184 sono le posizioni lavorative esaminate. Di queste, 43 sono risultate assolutamente in nero, per le altre sono in corso ulteriori verifiche.

36 le prescrizioni penali e le diffide impartite dai militari ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e di quelle contemplate nel testo unico. Le principali violazioni hanno riguardato i datori di lavoro edili per mancata protezione delle postazioni lavorative dal rischio di cadute dall’alto, per omessa sorveglianza sanitaria, formazione e informazione nei confronti dei lavoratori; coinvolti anche alcuni committenti dei lavori che si erano affidati a ditte non in regola con gli adempimenti previdenziali o addirittura sconosciute alla pubblica amministrazione perché operanti del tutto in nero.

Le ispezioni sono state eseguite nel capolougo e in provincia, a Casarano, Parabita, Maglie, Guagnano, Melpignano, Tricase, Salice Salentino, Poggiardo, Castro, Casarano, Gallipoli, Campi Salentina, Porto Cesareo e Squinzano.

Per 11 aziende è scattata la sospensione dell’attività imprenditoriale per impiego di lavoratori in nero in misura superiore al 20% di quello occupato, con un’ulteriore sanzione di € 1.500,00 che ogni datore di lavoro ha dovuto pagare per poter riprendere l’attività imprenditoriale. Recuperati alle casse dell’Inps 30mila euro di contributi evasi.

Articoli correlati

Ginosa, centro scommesse evade tasse per 26mila euro

Redazione

Auto in fiamme: mistero a Nardò

Redazione

‘Ruggeri service’: arriva l’Aia, ripresa la produzione

Redazione

Fotovoltaico sporco: Provincia parte civile, Comune escluso

Redazione

Allarme Burgesi, consiglio congiunto Presicce-Acquarica del Capo: “Chiarezza per le popolazioni”

Redazione

Scoperti 11 lavoratori ‘in nero’ tra cui una minorenne presso resort del sud Salento

Redazione