AttualitàPolitica

Capitale cultura 2021, Pagliaro: “Tutti uniti a sostegno di Taranto e della Grecia salentina”

LECCE – “Tutti uniti, a sostegno del metodo partecipativo promosso dall’Unione dei comuni della Grecìa salentina, facciamoci coinvolgere e coinvolgiamo gli altri, a sostegno della città di Taranto“. È l’appello lanciato da Paolo Pagliaro  Presidente del Movimento Regione Salento. Il riferimento è alla candidatura del capoluogo ionico a “Capitale italiana della cultura 2021“. A sostenere Taranto, sin da subito, sono stati i comuni della Grecia salentina.

È tempo di valorizzare Taranto – spiega Pagliaro – una splendida città con un immenso bagaglio culturale, che ha tutte le carte in regola per ottenere questa prestigiosa nomina insieme a tutti i comuni della Gracia e dell’intero Salento, un unico territorio unito da cultura, radici e tradizioni, oltre che dalle bellezze naturali e da un mare splendido.

Serve un progetto lungimirante – continua – che guardi al futuro di questa terra a forte vocazione turistica che può mettersi al passo con le altre realtà nazionali ed è questa l’occasione giusta per tornare a splendere. Bisogna ragionare da gruppo unito, coeso, forte, determinato, ed evitare gli errori fatti con Lecce che ragionò in base a logiche slegate dal territorio e dal Salento, che in questo caso deve essere il filo conduttore di un progetto ad ampio raggio. Basta pensare all’immagine di una Taranto grigia schiacciata dal peso della grande industria -conclude- è tempo di togliere via il velo e di mostrare la bellezza del centro ionico e dell’intero Salento“.

Articoli correlati

Brindisi, si vola per Rotterdam e da aprile anche per Parigi

Redazione

Presidenza Accademia Belle Arti, bocciato anche il ricorso di Poli Bortone. Ciracì alla guida per un triennio

Redazione

Lecce, al via il servizio di mensa scolastica

Redazione

Supersano, l’assessore Alessandra Deodati aderisce al MRS

Redazione

Presto Maglie avrà il palazzetto dello Sport

Redazione

Tornesello: ai sindaci del Salento 8 per dedizione e 6 per attività

Redazione