Attualità

Case popolari, esposto in Procura. Donno: “Giustizia a rilento, chiedo chiarezza”

LECCE – Il parlamentare pentastellato Leonardo Donno si rivolge alla Procura con un esposto per vederci chiaro nell’iter di sgombero e assegnazione degli alloggi popolari a Lecce e provincia.
«Era il 24 luglio del 2019 quando, per la prima volta, ho reso nota la mia battaglia sul fronte occupazioni abusive degli alloggi popolari nel Leccese -dice- I dati parlavano chiaro: si sono succedute lettere ai sindaci, incontri in Prefettura e interrogazioni ministeriali. Da allora, a timidi e lenti passi, qualcosa si è mosso.
Sono trascorsi sei mesi dalla divulgazione di quei dati inerenti le occupazioni abusive e le pratiche di decadenza al palo nel Leccese -incalza- eppure scarseggiano i riscontri sulla stretta al fenomeno. Ci sono sindaci che non hanno mai risposto alla missiva. Si chiedeva il rispetto dei diritti delle persone da anni in graduatoria, in attesa di un alloggio che per Legge gli spetta. Nessuno ha chiesto di “buttare in strada” povera gente, nessuno. Ma di applicare i giusti criteri di assegnazione, questo sì. Soprattutto a fronte delle tante, tantissime, famiglie che nel tempo hanno perso l’idoneità.
Emerge la mancata concreta esecuzione delle attività di sgombero degli immobili abusivamente occupati o ancor prima la mancata segnalazione di dette occupazioni da parte degli enti locali”.
Chiede di procedere con gli opportuni approfondimenti e «valutare gli eventuali profili d’illiceità penale e, nel caso, individuare i possibili soggetti responsabili al fine di procedere nei loro confronti».
Di più. «Con il presente esposto -si legge ancora- si intende inoltre formulare denuncia-querela, sempre in relazione ai fatti sovra descritti, nell’ipotesi in cui dagli accertamenti svolti dalle Autorità competenti dovessero emergere fattispecie di reato per i quali la Legge richiede la procedibilità a querela di parte».

Articoli correlati

Nè questura nè uffici: l’ex Galateo sarà un mega albergo. “Investitori pronti”

Redazione

Scontro su Tap, Emiliano scrive a Conte

Redazione

Una nuova stagione per La Terrazza, il mare anche per i malati di Sla

Redazione

Melpignano, liquami dai tombini. L’appello: “Aqp intervenga”

Redazione

Daniele Fusco, videomaker rivelazione mondiale dell’anno

Redazione

Ztl di Lecce verso nuove regole: durata raddoppiata, tagli ai pass

Redazione