Sport

Lecce: contro l’Udinese ampia scelta in attacco per Liverani

LECCE (di M.C.) – Il 18^ turno del campionato di serie A si giocherà tra domenica 5 e lunedì 6 gennaio.

Il Lecce scenderà in campo, il giorno dell’Epifania, al Via del Mare contro l’Udinese alle 18:00, arbitrerà il sig. Giua di Olbia che ha già diretto i giallorossi in questa stagione, in due occasioni: la prima nella gara di campionato vinta a Torino il 16 settembre per 1 a 2 con le reti di Farias e Mancosu intervallate dal pareggio su rigore di Belotti e la seconda in Coppa Italia nella gara persa a Ferrara con la Spal per 5 a 1. In totale Giua ha diretto i giallorossi per 8 volte ed il bilancio è di 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.

Rimanendo nel recinto della statistica vediamo che le due squadre in campionato si sono affrontate 38 volte ed il bilancio per il Lecce è di 14 vittorie, 5 pareggi e 19 sconfitte, 44 gol fatti e 59 subiti. L’ultimo incontro al Via del Mare risale all’11 settembre 2011, sulla panchina salentina c’era Eusebio Di Francesco e su quella friulana Francesco Guidolin e terminò 0 a 2 per gli ospiti con gol di Basta e Di Natale.

Quello che sicuramente non mancherà in questa nuova sfida tra due squadre, che si ritrovano dopo 7 anni, sarà il gol poiché entrambe subiscono tanto: 35 al passivo per il Lecce e 28 per l’Udinese, mentre nella casella gol segnati ne contano ben 22 i giallorossi e solo 13 i bianconeri.

E proprio nel reparto avanzato mister Fabio Liverani potrebbe avere l’imbarazzo della scelta per la gara di lunedì: Babacar, Falco, Farias Lapadula, La Mantia e anche Dubickas che comunque sembra indirizzato ad una cessione in prestito, potrebbero essere tutti disponibili.

In questo momento è difficile capire chi dei tanti resterà fuori, calcolando anche che Mancosu sulla trequarti è prontissimo a dispensar palloni e gol, perché è proprio lui il maggior marcatore del Lecce con 5 gol, seguono poi Lapadula con 4, Calderoni con 3, Babacar, Falco, Farias e La Mantia con 2 a testa, Tabanelli e Lucioni con 1.

Dunque c’è grande curiosità per capire quale sarà l’undici titolare che il tecnico romano opporrà all’Udinese e se in difesa mancherà certamente Calderoni che potrebbe essere sostituito da Dell’Orco, da evidenziare il rientro in gruppo di Meccariello che comunque dovrebbe partire dalla panchina e ad oggi volendo ipotizzare una formazione potremmo disegnarla con Gabriel in porta, l’esordio di Donati a destra con Lucioni e Rossettini centrali e appunto Dell’Orco a sinistra con un centrocampo formato da Tachtisidis, Petriccione e Tabanelli, e probabilmente Mancosu a ridosso di Falco e Lapadula oppure volendo spaziare nel campo delle ipotesi potremmo anche pensare ad un tridente in avanti con Lapadula centrale e Farias e Falco ai lati o magari giocherà dal primo minuto Babacar.

Comunque c’è tanta qualità a disposizione di Liverani per provare a scardinare la difesa dell’Udinese che con il suo 3-5-2 arriverà nel Salento per attendere le mosse del Lecce e per partire velocemente in contropiede.

Sarà una gara a scacchi tra Liverani e Gotti ed è già iniziata sulle loro lavagnette.

Il Lecce vuole la vittoria, vuole agguantare il primo bottino pieno di fronte al meraviglioso pubblico che colora sempre di giallorosso, passione e amore, gli spalti del Via del Mare.

Articoli correlati

La rete di Tsonev, un arcobaleno: “Un gesto naturale”

Redazione

Lecce, Di Piazza: “L’ovazione del Via del Mare? Finora l’avevo sentita solo per i campioni”

Redazione

Serie C, il Taranto ritrova la vittoria: 2-1 contro la Viterbese. Virtus Francavilla sconfitta dalla Juve Stabia

Redazione

La sicurezza ci sta a cuore, Lepore e Cosenza consegnano il kit ai giovani studenti

Redazione

Lecce, vendita lampo dei biglietti per Frosinone: esauriti in pochi minuti

Tonio De Giorgi

Brindisi, a Picerno tra gli interrogativi

Redazione