Attualità

Concessioni balneari, la proposta di Vergine: clausola di revoca per salvare i rinnovi

LECCE- Regna la confusione nel settore balneare, alle prese con il rinnovo delle concessioni demaniali. Il 23 dicembre scorso, con una nota il Ministero delle Infrastrutture ha chiarito che non può esserci proroga automatica per tutti, dal 2020 e fino al 2035, come stabilito dalla finanziaria dello scorso anno, poiché in contrasto con i principi comunitari.

“Tra mille pareri autorevoli e illuminati, tutti contrari perchè “….qualche Procura potrebbe essere contraria” – commenta Vito Vergine, componente della giunta Confcommercio Lecce e consigliere nazionale Sib – nessuno afferma la cosa più semplice: rinnoviamo le concessioni perchè ce lo dice una legge dello Stato e la Regione titolare del settore; aggiungiamo una clausola di revoca e/o decadenza nel caso in cui lo Stato o l’Europa decida diversamente”.

“D’altra parte – continua – i fautori delle gare internazionali ignorano che chissà quando e come sarà possibile indirle con criteri efficaci e applicabili. Se i canoni saranno stabiliti dallo Stato e non oggetto di aumenti; se le strutture dovranno avere requisiti imposto dalla legge; se gli spazi sono regolamentati per legge, su che cosa si apre una gara ? Chi sarà chiamato a giudicare le “offerte” concorrenti ? Concorrenti su che cosa se non ci sono margini per proporre progetti diversi ?Immaginate quanti contenziosi sorgerebbero ? Visto che della materia si discuterà a lungo cosa facciano intanto ? Chiudiamo tutto per paura di qualche inchiesta o torniamo al lavoro includendo clausole di salvaguardia come per legge ? Le cose semplici non piacciono a chi sguazza nella polemica vuota e la politica lascia fare e dire”.

Articoli correlati

Diciotto corse in più per spostarsi nel Salento. Ma è braccio di ferro con Ferrovie Sud Est per realizzare la metropolitana di superficie

Redazione

Nuovi attraversamenti pedonali, si lavora alla segnaletica orizzontale oggetto di polemica

Redazione

Bollettino covid: 4.137 nuovi casi e 7 decessi

Redazione

Dietro ai post diffamatori alla sindaca un attacco hacker: indagato un 41enne del posto

Redazione

Covid: in Puglia 301 nuovi casi. Nel Salento, picco a Brindisi con 22

Redazione

Samsara, Federbalneari: dispiaciuti per la sentenza. La società: non condividiamo le motivazioni

Redazione