AmbienteAttualità

Ex Aspica: nuovi fondi per la bonifica. Sopralluogo all’ex discarica D’Aurio

LECCE- La Regione Puglia ha comunicato al settore Ambiente del Comune di Lecce un ulteriore stanziamento di 356.963,98 euro a favore del progetto di bonifica del sito ex Aspica. Salgono così a un 1.706.963,8 euro i fondi a disposizione per dare avvio alla prima fase dell’intervento presso l’ex impianto di smaltimento della ditta Aspica Recycling srl, ora in liquidazione, sito nella zona industriale di Lecce.

Il Comune procederà nelle prossime settimane a indire la gara d’appalto per la bonifica del sito, sulla base d’asta di 3.780.000. A tanto ammonta, infatti, l’importo dei lavori necessari per la definitiva bonifica del sito. I fondi a disposizione per il momento – che potranno essere ulteriormente implementati dalla Regione Puglia – consentiranno in ogni caso, dopo l’aggiudicazione della gara, l’avvio dei lavori.

Altro vecchio sito di rifiuti è l’ex discarica D’Aurio, dove l’assessore Valli ha effettuato un sopralluogo nelle scorse ore. Il sito risulta chiuso, con la gestione post esercizio terminata nel 2013. Ora si è in attesa che venga completata l’attività di campionamento di Asl e Arpa per capire l’eventuale portata dell’inquinamento. A preoccupare è, però, l’ex centro di raccolta, dismesso, 500 metri più in là, divenuto nel tempo una discarica abusiva. Diffidato il proprietario, la ditta Daneco, che dovrà provvedere alla pulizia.

Articoli correlati

Covid, a Trepuzzi due casi positivi a scuola: chiusi due plessi

Redazione

Turisti per un giorno: l’arrivo in stazione tra le sterpaglie e il “bivacco-tour”

Redazione

BTM 2019: successo per la quinta edizione

Redazione

Mister Baroni il super nonno giallorosso 

Redazione

Piazza Libertini, mercatino delle eccellenze: “L’isola infelice”

Redazione

Legge di bilancio, riammesso l’emendamento a firma dell’Onorevole Palese

Redazione