Politica

Inchiesta Stefanazzi, Emiliano blinda il suo braccio destro

BARIPer il governatore Michele Emiliano, il suo braccio destro, Claudio Stefanazzi resta al suo posto. PerchĂ© “non emerge allo stato alcun elemento a conferma delle ipotesi accusatorie”.

“La magistratura – ha spiegato il presidente di Regione – ha il diritto/dovere di svolgere tutte le verifiche necessarie, ricordo anche in favore dell’indagato, e quindi si rimane in attesa di conoscere l’esito tutti gli accertamenti per le eventuali determinazioni di mia competenza”.

Il capo di gabinetto Claudio Stefanazzi è al centro di un nuovo filone di indagine in cui è coinvolto con la moglie Milena Rizzo e con il patron dell’azienza Vito Ladisa.

I fatti risalgono al biennio 2016-2018. Le ipotesi di reato sono truffa e abuso di ufficio. In buona sostanza l’accusa è che quei bandi finanziati dalla Regione per 1,3 milioni di euro, siano stati gestiti dalla Dinamo, societĂ  con sede a Lecce e nella quale ha lavorato la Rizzo, moglie di Stefanazzi, per un corso di formazione che, poi, sarebbe stato fatto nell’azienda Ladisa. Stefazzi sarebbe per l’accusa, dunque, il ponte di congiunzione tra tutti e amministratore di fatto della societĂ .

La finanza nelle scorse ore ha visitato sia la sede della societĂ  Ladisa che l’azienda dove sino ad un anno fa ha lavorato la Rizzo. L’avvocato neretino ha subito respinto le accuse, spiegando che tutti i documenti del bando a sportello – quindi finanziato con la sola presentazione delle domande da parte delle aziende che hanno i requisiti – sono online, trasparenti e regolari aggiungendo di non essere mai stato amministratore di fatto della societĂ .

Questa indagine è nata da quella giĂ  nota che coinvolge gli stessi Ladisa, Stefanazzi ma anche il governatore Emiliano e l’imprenditore Mescia sul finanziamento della campagna elettorale delle primarie del Pd del 2015.

Nessun commento, al momento, da parte delle oppisizioni e nĂ© dalla maggioranza che nelle stesse ore si è vista confermare i capi di accusa per l’ex assessore Caracciolo, indagato per una inchiesta su presunti appalti truccati nel barese.

Articoli correlati

Fotovoltaico: progetti per 300 ettari in una settimana. Pagliaro: “Stop al consumo selvaggio del suolo”

Redazione

Francavilla Fontana, Attanasi fonda un nuovo movimento

Redazione

Gallipoli, candidature per bandi e avvisi, convenzione firmata da 10 sindaci

Redazione

Dati scrutinio Senato per le province di Lecce, Brindisi e Taranto

Redazione

La commissione elettorale rende note le motivazioni, entro mercoledì il ricorso del Centrodestra

Redazione

Prima Noi, il tesoretto da 4 milioni per concedere prestiti ai dipendenti della Regione

Redazione