Attualità

Borracce antiplastica, così i Comuni educano gli studenti

SALENTO- Il primo a pensarci è stato il Comune di Racale, a maggio. Ora altri due Comuni del Sud Salento, Corsano e Tricase hanno scelto di educare i propri scolari al fare a meno della plastica, donando delle borracce in questo inizio di anno scolastico.

A Corsano ne sono state consegnate 500 agli studenti dell’Istituto comprensivo “Biagio Antonazzo”, su iniziativa dell’assessore alle Politiche scolastiche Antonella Nicolì: «Vogliamo dare un segnale – ha spiegato – che mostri come le azioni che salvano la nostra Terra si avviano dal piccolo dei territori per poi farne buone pratiche che si diffondono. Sta nascendo una nuova sensibilità per la difesa del pianeta che è trasversale e non conosce colori politici».

A Tricase, poi, la giunta del sindaco Carlo Chiuri ha deliberato l’acquisto di borracce in alluminio per le 1300 unità della scuola primaria e secondaria di primo grado, su proposta della presidente della Commissione Ambiente Francesca Longo. In questo modo si spera di evitare il consumo di 260mila bottiglie di plastica che mediamente vengono usate dai piccoli alunni nei 200 giorni di scuola. A Palazzo Gallone, vige già, tra l’altro, il divieto di utilizzo della plastica negli uffici e nelle sedute del Consiglio comunale.

Articoli correlati

Ztlh24 stoppata in Commissione Controllo: accuse dalla minoranza

Redazione

Microdiscariche ovunque: caccia agli sporcaccioni

Redazione

Covid, il bollettino: 273 noi casi e due decessi

Redazione

L’Honneteté au Grand Siècle: al via in città il 48° Congresso internazionale

Redazione

Piano traffico, commercianti soddisfatti a metà: “nel centro storico il piatto piange”

Redazione

Ladro si introduce nella scuola di notte: preso mentre scappa

Redazione