Cultura

Borgagne, il territorio si svela con “Le Corti a Mezzanotte”

BORGAGNE- Borgagne, ancora una volta. Borgagne come luogo in cui si svela il volto intimo del territorio. Domenica 11 agosto, sarĂ  la volta di “Le Corti a Mezzanotte”, la rassegna che da sette anni apre al pubblico le corti piĂą belle del borgo antico, che si lascia attraversare. E proprio “ATTRAVERSA-MENTI” è il nome del percorso d’arte a cura di Katia Oliveri, curatrice della manifestazione, tra una vertigine di colori, suoni e materia.

L’evento è targato Mood ed è sostenuto e promosso dall’amministrazione comunale di Melendugno. Dalle 20 in poi, dunque, l’antica architettura del borgo accoglierĂ  le forme d’arte piĂą varie, comprese quelle della contemporaneitĂ .

Dalle sale ipogee dello storico frantoio Sciurti con gli artisti Paola Marzano, che presenterà la performance “Pre-Scelta”, e Massimiliano Manieri, con “Anatomia di un calligrafo (Atto III)”. Nelle salette al primo piano le delicate opere grafiche della serie “Medicorum”di Federica Cogoentreranno in dialogo con le dissacranti immagini “Salento death valley”del fotografo Gabriele Albergo, accompagnate dalla performance sonora “Logicanalogica” di Pierpaolo Leo e Stefano Urkuma De Santis. Nel giardino del frantoio su un antico camino in pietra scorreranno le immagini del video “Aritmia,2018”della giovane artista Federica Claudia Soldani. Il percorso proseguirà con l’ironica installazione luminosa “Baci da Borgagne”dell’artista David Cesariae la scultura antropomorfa “Creaturalumen”di Adriano Settimo Radeglia; su via Castello l’installazione “Think about it”, con cui Luigi Mancaproporrà una riflessione su scottanti temi di attualità; la cinquecentesca chiesetta di via Castello ospiterà il suggestivo video “Il Sognatore”di Franco G.Liverae le opere pittoriche dal titolo “Attesa incondizionata” di Elena Franchini. Il percorso continuerà con la presentazione del video “Offerte”dell’artista Tarshitoe la performance sonora di Bhai Baldeep Singh¸ e poi ancora le immagini “Here We Are” del fotografo Daniele Pignatelli, l’irriverente installazione “Crosses”di Fabrizio Fontanae le opere in piombo e carta “Castelli di carta” di Claudia Zicari.

Ampio spazio anche all’intrattenimento musicale con le performance live dal ritmo Swing-Jazz di Giusy Coli Quartet, le suggestioni sonore del duo Electro Live composto dal trombettista compositore Giancarlo Dell’Anna accompagnato da la voce graffiante di Giorgia Faraone, e l’Orchestra di flauti “Fortunae flatus” del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. E poi ancora gli immancabili artisti di strada e l’artigianato tipico salentino con le opere in pietra leccese di Stefano Garrisi e quelle in legno di Ginella Orlando e Paolo Adamo.

Articoli correlati

Medici “musicisti” sul palco per il Polo Pediatrico, Al Bano: “Sia Natale tutto l’anno”

Redazione

1-2-3 Stelle, il talent tour che premia arte e cultura

Redazione

“Il riformismo di Gianni De Michelis”: presentato a Lecce il libro sul dirigente socialista

Redazione

Teatro classico e politica. Incontro nella Galleria Foresta di Lecce

Redazione

Federcasalinghe-Etalianlife c’è l’accordo: il web fa tradizione

Redazione

La regia è donna e trionfa in tre film ora al cinema

Davide Pagliaro