Attualità

Festa della Polizia, i dati: in un anno aumento vertiginoso dei sequestri di droga

LECCE- Nel giro di un anno sono diminuiti i reati minori ma sono aumentati vertiginosamente i sequestri di droga, soprattutto cocaina. Secondo i dati statistici della Polizia di Stato, resi noti in occasione della celebrazione del 167° Anniversario della Fondazione della Polizia, dal 2017-2018 al 2018-2019 si è passati da 414 grammi di cocaina sequestrati in provincia di Lecce a ben 9430. Così come da 94 grammi di pasticche sequestrate si è passati a 267. Indice di un mercato che si espande probabilmente, di un incremento del consumo e di una forte attenzione da parte delle forze dell’ordine al fenomeno.  Davanti alla platea delle istituzioni del territorio, riunite nel Teatro Apollo, il neo questore Andrea Valentino ha tenuto il suo primo discorso leccese, puntando sull’interesse della Polizia all’aumento tra i cittadini la percezione della sicurezza e dedicando questa giornata al tema della “violenza sulle donne” che spesso trovano rifugio e comprensione proprio nelle donne della Polizia di Stato.

Nel corso di un anno sono diminuiti i tentati omicidi passati da 4 a 1, così come le violenze sessuali, da 17 a 15, di cui 3 su minori. Sono diminuiti i furti, passati da 1587 a a 1314 , così come le rapine, da 49 a 48. La cerimonia è stata accompagnata dai brani dell’orchestra del Conservatorio Musicale “Tito Schipa” e si è conclusa con la premiazione dei poliziotti che si sono particolarmente distinti durante alcune attività di servizio.

ECCO I NOMI DEI PREMIATI

ENCOMIO SOLENNE concesso a : Vice Questore Sabrina MANZONE;  Vice Questore Aggiunto Antonio Miglietta; Sovrintendente Capo Antonio MOGAVERO;e Assistente Capo Coordinatore Andrea DE NANNI; Assistente Capo Coordinatore Massimo POLIMENO; Assistente Capo Maurizio CASCONE;

ENCOMIO concesso a: Vice Ispettore Luigi PANICO; Sovrintendente Capo Marinella MARTINA; Sovrintendente Capo Mauro PASCALI; Assistente Capo Coordinatore Onorio CALOGIURI.

ENCOMIO SOLENNE  a : Sovrintendente Antonio MAGGI; Assistente Capo Alessandro CARLUCCIO

ENCOMIO concesso a : Vice Sovrintendente Cosimo MALECORE; Assistente Capo Coordinatore Carmine MARTI

ENCOMIO concesso a : Vice Questore Nicola FUCARINO
LODE concessa a : Sovrintendente Antonio D’AMICO; Sovrintendente Piero CATALDI; Assistente Capo Antonio LICCHELLI; Assistente Capo Gennaro PAIANO

LODE concessa a : Assistente Capo Coordinatore Roberto DIAN

LODE concessa a : Sovrintendente Michelangelo ATTANASIO; Assistente Capo Silvano PAGLIALUNGA

LODE concessa a : Sovrintendente Lucia DE VITIS

LODE concessa a : Vice Ispettore Benito CASCIARO; Assistente Capo Coordinatore Raffaele CHIRIACO’;
Assistente Capo Coordinatore Giampiero MASCIULLO

Articoli correlati

La movida leccese si divide: alcuni locali chiudono, altri no ma rispettando le regole

Redazione

Imprese agricole, in 9 anni Lecce perde il 14,8%. Va peggio Brindisi: -19,3%

Redazione

Covid Vs Supereroi: oltre 15mila bambini vaccinati. Partite le seconde dosi

Redazione

Consulenze esterne Sgm, il caso in mano alla corte dei conti. La società: “tutto in regola”

Redazione

Al via NautiGo: per due weekend in vetrina l’eccellenza della nautica

Barbara Magnani

La storia di Valentina: la laurea e una tesi in braille per raggiungere l’inclusione

Redazione