Politica

“Ancora. Insieme”: Salvemini riparte da Belloluogo

LECCE- Mentre il centrodestra si prepara alle primarie che porteranno all’individuazione del loro candidato solo tra un mese, il sindaco uscente Carlo Salvemini anticipa tutti e scalda i motori della sua nuova campagna elettorale. “Ancora. Insieme.” è lo slogan scelto per riavviare la sfida, che parte da un luogo significativo, soprattutto perché pubblico: parco di Belloluogo. Appuntamento: domenica mattina alle ore 11.

Due parole scelte con cura, si diceva, come slogan. Ognuna delle due è stata – probabilmente una coincidenza ma forse no – dettagliata sui rispettivi profili social di Salvemini e Alessandro Delli Noci. Ancora “per tornare a governare, non per comandare”, ha specificato il sindaco uscente, “per continuare un lavoro iniziato e non terminato”. “Insieme, per condividere entusiasmo. Insieme, per costruire il nostro progetto di città. Insieme, per sentirci parte di una sola comunità”, ha aggiunto Delli Noci.

Il ticket tra loro due sembra rafforzarsi e si è a lavoro per individuare le liste con cui dovranno presentarsi all’elettorato. La squadra uscente è pronta a tornare a correre quasi al completo: Salvemini ha parlato di “una nuova classe dirigente” emersa durante il suo governo e formata da “protagonisti giovani e capaci”. E’ certo che ci sarà Puglia Popolare, dopo l’accordo raggiunto mercoledì sera. È altrettanto noto che è rottura definitiva sia con Andare Oltre, ex alleato che ora è di casa nel centrodestra, che con Lecce Bene Comune, movimento più a sinistra e con il quale i rapporti sono divenuti irrecuperabili dopo essersi recisi già alla precedente tornata elettorale.

Dunque, Salvemini si presenta a capo di una coalizione più centrista rispetto a quella di due anni fa, marcatamente civica, per quanto non mancherà il supporto del Pd, molto probabilmente quello di Articolo1 anche se è dubbia la presa di posizione di Sinistra Italiana e delle altre formazioni rosse, che potrebbero rappresentare un’emorragia di voti, se decidessero di correre da sole.

Articoli correlati

Riordino, Florido: Taranto + Brindisi? Una follia

Redazione

Provincia: l’equilibrio di bilancio ‘made Pd’, stoppato dai revisori

Redazione

Scioglimento per mafia, l’incubo 26 anni dopo. Cacciapaglia: “un oltraggio”

Redazione

Case popolari, illeciti amministrativi e contatti con i boss: ecco i capi d’imputazione

Redazione

Maggioranza del Centrodestra per dimissioni ma Monticelli, Giordano e Pala traballano

Redazione

Surbo, revoca delle deleghe ad una consigliera. La minoranza chiede spiegazioni al sindaco

Redazione