AttualitàSanità

Sanità e welfare, mobilitazione generale: “Più risorse e garanzie”

LECCE – Per la tutela dei fondamentali diritti delle sanità e del welfare del territorio in mattinata mobilitazione generale di Cgil, Cisl e Uil.

Dirigenti sindacali, lavoratori e pensionati hanno manifestato davanti al vecchio ospedale “Vito Fazzi” sensibilizzando i cittadini leccesi con volantinaggio e un presidio informativo. Una iniziativa che precede la grande mobilitazione regionale prevista per il 12 dicembre a Bari nei pressi della sede della giunta regionale.

“Come Cgil, Cisl e Uil – hanno dichiarato rispettivamente i segretari generale Valentina Fragassi, Antonio Nicolì e Salvatore Giannetto – chiediamo al governo regionale più risorse per garantire l’universalità delle prestazioni e la centralità del servizio pubblico. Anche in provincia di Lecce si rilevano molteplici criticità che pregiudicano la piena fruizione del diritto alle cure e l’accesso alle prestazioni sia di natura sociale che sanitaria. A partire dalla rete di emergenza urgenza e della medicina territoriale che necessita di una pronta attivazione dei Presidi Territoriali di Assistenza e di un rafforzamento dell’assistenza domiciliare integrata che, a conclusione del piano di finanziamento PAC, sta registrando un forte arretramento sull’intero territorio provinciale”.

“Un deciso e decisivo intervento – proseguono Fragassi, Nicolì e Giannetto – si rende necessario anche per l’abbattimento delle liste d’attesa, anche attraverso la regolamentazione della pratica libero-professionale del personale medico impegnato nella intra moenia ed extra moenia. Ciò al fine di garantire il possibile soddisfacimento delle richieste nei tempi fissati dai disciplinari, evitando il ricorso forzoso al privato con costi che risultano insostenibili per tante famiglie ed in particolare per quelle più fragili”.

Articoli correlati

Ex case magno, “da 40 anni canoni di locazione illegittimi e degrado”: domani in Comune

Redazione

Anche in Puglia sì alla cura del Covid con anticorpi monoclonali

Redazione

Ruggine e lavandini rotti: così i bagni del City Terminal accolgono i turisti

Redazione

La denuncia: “Bottiglietta troppo cara in stazione”, l’accoglienza fa “un buco nell’acqua”

Redazione

Paura nell’ex Ilva: prima l’incendio, poi l’esplosione. Il VIDEO

Redazione

Spesa farmaceutica e norme caotiche, medici e farmacisti accanto ai pazienti

Redazione