Ambiente

Domani a Lecce la giornata ecologica, e Monteco presenta i nuovi mezzi C.A.M.

LECCE –  Presentati alla città da Monteco i nuovi mezzi comunali C.A.M. (Centro Ambientale Mobile), specializzati nella la raccolta dei rifiuti speciali, ma non solo, illustrandone ai cittadini le modalità di utilizzo. Ogni C.A.M. è una struttura grazie alla quale si potrà disporre di una stazione ecologica mobile per il conferimento diretto dei rifiuti, in particolare rifiuti ingombranti e RAEE. Nasce con lo scopo di offrire all’utenza la possibilità di conferire nei luoghi in cui viene posizionato innanzitutto i rifiuti recuperabili come carta e imballaggi in cartone, indumenti usati, oli e grassi vegetali e minerali, frazione organica. Ma è possibile conferire anche i rifiuti pericolosi come pile o accumulatori, farmaci tipo “T” e “F”, lampade a tubi catodici, cartucce e toner, ma anche rifiuti come calcinacci, mattoni, tegole e materiale di questo tipo, derivanti per esempio da attività di ristrutturazione fatte in proprio. Il C.A.M., in quanto mezzo mobile, a differenza dei Centri Comunali di Raccolta, permette di sviluppare progetti di “Isole ecologiche mobili”, al fine di azzerare il pericoloso fenomeno degli abbandoni.

Tanta attenzione all’ambiente, dunque, e  domenica 2 dicembre, in concomitanza con la Maratona del Barocco è stata indetta una giornata ecologica cittadina. Dalle 8 alle 16 è prevista l’inibizione

dell’ingresso delle auto all’interno del perimetro compreso tra i viali cittadini e la circonvallazione.

Ma sono tante le iniziative previste per tutta la giornata, tutte volte alla promozione della cultura green e che puntano al coinvolgimento di tutti i cittadini, di ogni fascia d’età: si va dai laboratori del riuso al biomonitoraggio della qualità dell’aria del centro urbano, fino alla presentazione dei nuovi mezzi comunali per la raccolta e il trattamento dei rifiuti di ogni genere. Non mancherà il coinvolgimento degli studenti leccesi. Una prima esperienza positiva che verrà ripetuta nel tempo, ha detto l’assessore Carlo Mignone.

Articoli correlati

Trombe marine e alberi sdradicati: ecco i VIDEO. Estate in stand-by causa maltempo

Redazione

“A Pesca di plastica”: Lega Navale e Fipsas per la pulizia delle spiag”

Redazione

Pesca a cianciolo, i sindaci: “ora basta”. Pagliaro annuncia proposta di legge e protesta

Redazione

San Foca, spiaggia e mare in concessione a Tap: è protesta

Redazione

Disseccamento ulivi, la speranza dalle piante selvatiche: “19 esemplari immuni da xylella”

Redazione

Gasdotto Tap, ministri Costa e Franceschini concedono proroga Via per oltre 2 anni

Redazione