AmbienteAttualità

Aradeo, il porta a porta contro le discariche. Nell’Aro6 al via raccolta dell’umido

ARADEO- La raccolta differenziata come uno stile di vita. Di più, come responsabilità condivisa del bene comune. Parole importanti con le quali arrivare dritti ai cittadini. I Comuni dall’Aro6 ci provano. E nel pomeriggio di ieri ad Aradeo, nell’aula consiliare Tamborrino, amministratori e tecnici hanno reso note le novità che stanno per essere introdotte con la rimozione dei cassonetti stradali ancora presenti e l’avvio del “porta a porta” allineato agli altri otto comuni dell’ambito.

Mentre continua la distribuzione dei KIT negli INFOPOINT attivi in ogni comune, si fa un lavoro “ai fianchi” dei residenti per far comprendere che “la “fatica” del differenziare può essere solo una buona novità. Si separano i rifiuti per agevolare il riciclo e far arrivare in discarica il minor numero possibile di scarti. L’obiettivo deve essere una piena economia circolare, con valorizzazione della materia e scomparsa delle discariche”. Concetti importanti in un periodo in cui i cittadini sono pronti a scendere in campo per evitare l’apertura di nuovi siti di conferimento perché un’altra discarica sotto casa nessuno la vuole.

A promuovere ed organizzare gli incontri, insieme alle amministrazioni di Alezio, Aradeo, Collepasso, Galatone, Nardò, Neviano, Sannicola, Seclì e Tuglie, è l’A.T.I. Bianco – Gial Plast – Muccio che gestirà il servizio per i prossimi nove anni, con nuove attrezzature a disposizione degli utenti, un nuovo calendario di raccolta (con la rilevante aggiunta della separazione della frazione organica) e nuove opportunità di conferimento, anche grazie ad una serie di nuovi ecocentri ed isole ecologiche mobili (ECOMOBILE) e intercomunali diffusi sul territorio, potenziati ed informatizzati.

Il prossimo incontro informativo programmato si terrà mercoledì 5 dicembre alle ore 18 a Collepasso, presso la Scuola Primaria “Don Bosco Educatore”. Le utenze domestiche complessive interessate dal nuovo servizio nei nove comuni sono 46.308 (a cui si aggiungono 4470 non domestiche). Finora ha ritirato il proprio Kit di bidoni, bidoncini e bustine circa il 20% degli utenti.

Questo proprio grazie agli Infopoint che funzionano anche come Punti di Distribuzione della nuova attrezzatura per il conferimento dei rifiuti. Aperti dallo scorso 29 ottobre/5 novembre, continueranno ad essere a disposizione dell’utenza. Sono aperti (festivi esclusi) il LUNEDÌ-MARTEDÌ-MERCOLEDÌ-VENERDÌ dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, il GIOVEDÌ dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e il SABATO dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Si trovano ad ALEZIO in Via Dante Alighieri, 69; ad ARADEO presso la sede Bianco Igiene Ambientale – Zona Artigianale; a COLLEPASSO presso l’ex Scuola dell’Infanzia – Via Masaniello; a GALATONE nella sede Cave Marra Ecologia – Zona Industriale, sulla strada Nardò – Galatone; a NARDÒ in Viale Caduti di Nassiriya, 61; a NEVIANO in Via Graziani, 74; a SANNICOLA in Via Grassi, 157; a SECLÌ nell’ex Sede del Municipio – P.za S. Paolo; a TUGLIE presso il Municipio – P.za D’Azeglio, 4.

Per il ritiro delle attrezzature, l’intestatario della Tassa sui Rifiuti è tenuto a recarsi presso il Punto di Distribuzione del proprio comune munito di Carta di Identità e Tessera Sanitaria (in caso di impossibilità, si può delegare una persona di fiducia sottoscrivendo apposito modulo scaricabile dal sito www.arolecce6.it). Il nuovo calendario di raccolta per le utenze domestiche prevede tre giorni per il ritiro dell’ORGANICO (bidone marrone), un giorno per il NON RICICLABILE (bidone grigio), uno per PLASTICA e METALLI (bidone giallo), uno per CARTA e CARTONE (bidone blu), tre al mese per il VETRO (bidone verde). Previsto potenziamento nei mesi estivi.

Articoli correlati

Corsa all’eolico in mare: due progetti per 76 pale tra Vernole e Brindisi

Redazione

Paglialunga (Deghi): far rinascere l’ex Bat è un sogno che si realizza

Redazione

Contrasto dispersione scolastica, alle scuole del Salento 18 milioni del Pnrr

Redazione

Oss esclusi, in prefettura protesta e incontro

Redazione

“I bagni del city terminal di Lecce: una vergogna”

Redazione

Festival Giornalisti del Mediterraneo, esperti a confronto sull’emergenza Covid e sulla sostenibilità ambientale

Redazione