Attualità

Centro per l’impiego, sportelli anti-ressa

LECCE- L’assalto è stato ordinato, nel senso che qui, nel centro per l’impiego di Lecce, nei palazzi del Centrum, non si sono registrate le lunghe code già dalla notte viste a Brindisi o in altre parti del Salento. E questo non perché non ci sia stata la ressa. Per evitarla, gli sportelli al pubblico si sono moltiplicati: da quattro a dieci. Anche i dirigenti si sono messi a compilare pratiche, 200 al giorno in media quelle che vengono evase.

Semplici certificati, per lo più. Sono stati davvero in pochi a presentarsi per chiedere se è già tempo di compilare moduli per il reddito di cittadinanza, cosa ancora impossibile. Per il resto, da metà luglio e fino a fine mese è corsa per candidarsi ai patti di servizio personalizzati. È questo lo strumento che ha previsto la Regione per formare chi non ha un lavoro e quei corsi invogliano a venire qui perché è prevista una indennità oraria: sei euro l’ora per disoccupati e inoccupati, 2,50 euro l’ora per chi già percepisce la Naspi.

Il vero boom, in verità, è atteso per i primi giorni di novembre, quando il portale regionale assegnerà il numero corrispondente al voucher con cui i cittadini potranno poi iscriversi ad un corso di formazione. Non saranno coperte tutte le richieste ma i criteri di selezione non sono ancora noti e se sarà presentazione a sportello le resse sì, a quel punto saranno più difficili da gestire. Qui a volte è stato necessario anche far intervenire la Polizia provinciale per rendere fluida l’affluenza. Si è passati all’assegnazione dei numeretti e il personale è tutto in trincea. Ma si guarda al mese prossimo con preoccupazione.

Articoli correlati

Brindisi, una buona proposta per sbottigliare il traffico delle scuole

Redazione

Taglio acqua, dopo la protesta le soluzioni: rubinetti aperti per 15 giorni e task force

Redazione

Santa Cesarea Terme: nubifragio e grandine, danni e disagi sulla zona adriatica del Salento

Redazione

Non vedente si incatena davanti al tribunale, Tanisi lo riceverà

Redazione

Confindustria Lecce, Delle Donne: entro aprile il nuovo presidente

Redazione

Il mito della Vespa: in città 500 appassionati da tutta Italia e non solo

Redazione