Attualità

No Tap censurati alla Taranta? Il regista: “Responsabilità dirigenza Rai. Hanno fatto togliere bandiere”

MELPIGNANO- No Tap censurati alla Notte della Taranta? “Non è mia la colpa” ci spiega oggi il regista. L’accusa degli attivisti fu questa: dissero che le loro bandiere che sventolavano tra il pubblico furono fatte togliere. “Ad un certo punto – ricostruirono dal Movimento No Tap – cinque uomini del servizio di sicurezza si sono scagliati contro i ragazzi che avevano la bandiera, senza alcuna delicatezza, l’hanno strappata dalle loro mani, allontanandoli dal concerto”. Motivazione ufficiale: erano di intralcio alle riprese televisive della Rai.

Dura la presa di posizione del sindaco di Melendugno Marco Potì: “Una bandiera che sventola non ha nulla di violento o sovversivo. Chiedo ai miei amici sindaci della Grecìa Salentina, al presidente della Fondazione Massimo Manera, già tutti più volte impegnati insieme a noi nella difficile battaglia di contrasto al gasdotto Tap, ai parlamentari rappresentanti istituzionali del territorio, di far chiarire i motivi e di individuare i responsabili di questo comportamento, tanto irrispettoso, quanto irricevibile. Di verificare presso la commissione di vigilanza sulla Rai se sono vere le notizie di stampa filtrate”.

In redazione è arrivata la mail di scritto Piero Lelli, regista televisivo di alcune edizioni della Notte della Taranta, 2009,2017 e 2018. “Sono un libero professionista e non un dipendente RAI -spiega- per fare chiarezza su quanto successo, visto che sono stato chiamato in causa come responsabile, dal Sindaco di Melendugno Marco Potì, spiego che le responsabilità vanno ricercate altrove, in particolare alla dirigenza di RAI5 e al suo direttore, presente in regia a Melpignano, il quale si è prodigato personalmente a far togliere la bandiera in questione dalle forze dell’ordine. Io ero ben intento a svolgere il mio lavoro, e posso assicurare che avevo altri problemi a cui pensare durante la diretta assai impegnativa”.

Articoli correlati

Donatella, il giorno dell’addio

Redazione

Covid, 90 nuovi casi nelle ultime 24 ore: 9 sono nel Leccese

Redazione

Leo: pagate tutte le indennità dei tirocini di garanzia giovani

Redazione

Parte l’operazione “Quartieri puliti”, si inizia da San Pio

Redazione

D’Ambra (Cisal Sanità): dai Dg Asl mai redatto “atto aziendale”

Redazione

Foresio: con l’Università la festa della matricola nella movida leccese

Redazione