Politica

Regione, seconda bocciatura per il bilancio. E’ scontro in maggioranza

BARI – Nuova seduta, nuova bocciatura. La Commissione bilancio del Consiglio regionale, dopo il rendiconto, sbarra la strada anche alla manovrina estiva della giunta.

La legge di assestamento e variazione di Bilancio incassa il no delle opposizione e a nulla sono valsi i 4 voti a favore dei democratici. L’astensione di Borraccino e l’assenza di Liviano, entrambi tarantini, hanno depotenziato la maggioranza, al punto da soccombere al volere delle minoranze.

Al primo articolo bocciato, è arenata l’intera manovra. Marmo, Forza Italia, ha pure chiesto di continuare a votare, ma i consiglieri di centrosinistra e l’assessore al ramo Piemontese, fiutato l’andazzo, hanno sollecitato a chiudere lì la seduta. Il problema si sposterà in aula. Ce la farà la maggioranza a serrare i ranghi e approvare la manovra da 20 milioni che poco concede alle richieste degli alleati? Sì, dicono sicuri i consiglieri di centrosinistra che, ora, puntano il dito tra quelli ritenuti i franchi tiratori, Liviano e Borraccino appunto. “Sono fuori dalla maggioranza – scrivono in una nota congiunta – in aula avremo i numeri”. Ma Borraccino respinge al mittente le accuse: “Sono fuori dalla maggioranza dal marzo scorso.  Tentativo maldestro di scaricare la responsabilità sugli altri”.

Ma nei corridoi la sensazione è che non sia solo questo il problema. Lo dicono senza mezzi termini le opposizioni: per Marmo, Forza Italia, è frutto dei malumori che i consiglieri di centrosinistra fomentano contro Emiliano per assessorati sfumati, inazione della giunta, ecc. Per Congedo, Fratelli d’Italia, Emiliano deve prendere atto della situazione e ricompattare la sua maggioranza che alla prova dei numeri non è più tale. Un periodo no lo definisce De Leonardis, Noi con L’italia, una sceneggiata per il fittiano Zullo che, per il Movimento 5 Stelle, deve portare i pugliesi nuovamente alle urne.

Articoli correlati

Ex Ilva, Decaro: “Lo Stato si faccia carico della decarbonizzazione”

Redazione

Lobuono: “Un piano casa per i giovani e un tavolo permanente con imprenditori”

Redazione

Regionali, l’appello al voto di Sergio Blasi

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”, Pagliaro propone task force per ridurre liste d’attesa

Redazione

Bari, Lobuono: “I pugliesi riconoscono in me il vero cambiamento”

Redazione

Nuova tac ma già usata. Pagliaro: “Simbolo della sanità dimenticata del Salento”

Redazione