Attualità

Spiaggia libera con servizi: il Tar dà ragione agli aggiudicatari

LECCE- Condividendo le tesi difensive sostenute in giudizio per conto degli aggiudicatari dagli avv.ti prof. Pier Luigi Portaluri e Giorgio Portaluri, il Tar Lecce ha rigettato la richiesta cautelare presentata da un candidato non vincitore che aveva partecipato alla gara indetta dal Comune di Nardò per l’assegnazione in concessione di un’area demaniale in località Torre Squillace.

In particolare, nel giugno del 2016 il Comune di Nardò aveva indetto una procedura comparativa a evidenza pubblica per assegnare tre distinte concessioni demaniali, tra le quali anche quella per la realizzazione di una spiaggia libera con servizi nei pressi di Torre Squillace. Per ottenere l’affidamento di questa concessione demaniale due ditte hanno presentato differenti progetti, relativi non solo alla realizzazione della struttura ma anche all’offerta di ulteriori servizi turistici. Lo scorso marzo il Comune ha ultimato le operazioni di valutazione delle offerte presentate e ha redatto la graduatoria, attribuendo un punteggio sia alla progettazione della struttura sia alla quantità e qualità dei servizi ulteriori offerti. Nei confronti di questa graduatoria ha proposto ricorso la ditta seconda classificata, domandando al Tar anche l’adozione di un provvedimento cautelare. In pieno accoglimento delle tesi difensive sostenute dagli avv.ti prof. Pier Luigi Portaluri e Giorgio Portaluri per conto della ditta risultata vincitrice, il Tar ha rigettato la richiesta cautelare evidenziando, tra l’altro, che allo stato non ricorrono i necessari presupposti di gravità ed urgenza poiché la stagione estiva è ormai in pieno corso di svolgimento e l’attivazione della struttura balneare richiede ancora ulteriori adempimenti.

Gli avv.ti prof. Pier Luigi Portaluri e Giorgio Portaluri hanno espresso soddisfazione per la decisione cautelare del Tar Lecce in quanto essa consente al Comune di Nardò di proseguire nel proprio iter amministrativo, volto ad aumentare meritoriamente la complessiva offerta turistica del litorale, migliorando anche il livello qualitativo dei servizi resi.

Articoli correlati

Un intero isolato non allacciato alla rete fognaria

Redazione

Quarta: miscela arabica ma la qualità è data dalla selezione

Redazione

Lavoro: è donna il 70% di chi ha perso lavoro per crisi Covid

Redazione

Protestano alcuni operai Monteco: tensioni in strada

Redazione

Covid, il bollettino: 298 nuovi casi (su 16.973 tamponi) e un decesso

Redazione

Salento Security, la Corte d’Appello sospende l’interdittiva antimafia

Redazione