Eventi

“Time is out of joint”, tutti a lezione con Cristiana Collu

LECCE- Nell’ambito del progetto “Lingue, Letterature, culture moderne e classiche”, oggi è stata la volta della dottoressa Cristiana Collu che ha tenuto una Lectio Doctoralis dal titolo “Time is out of joint”, nella sede del Rettorato. Omaggiata del sigillo dell’Università del Salento, la Direttrice della Galleria Nazionale di Arte moderna e contemporanea di Roma ha incontrato gli studenti affrontando con loro diversi temi che la caratterizzano, tra cui quello dell’amicizia.

Cristiana Collu: 
Si è laureata in lettere con indirizzo artistico centrato sull’arte medievale all’Università degli Studi di Cagliari nel 1993. Si è poi perfezionata in Spagna, prima a Burgos e poi a Madrid, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in studi museali nel 1996. In seguito, compiuto un apprendistato di sei mesi all’Art Gallery of South Wales di Sydney si è trasferita a Roma dove si è specializzata. Nel 1996 ha vinto il concorso per direttore del Museo d’arte della provincia di Nuoro, iscritta dal padre a sua insaputa.
A 27 anni Collu è divenuta così la più giovane direttrice di museo d’Italia. Dopo l’esperienza nuorese terminata nel 2012 ha ottenuto la direzione del Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Questa direzione le è valso il premio “Art Tribune” come miglior direttore di museo. Oltre all’attività dirigenziale, insegna museologia e storia dell’arte contemporanea e, dal 2009, è curatrice del Premio Terna.
Nel 2015, attraverso la selezione internazionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, su iniziativa del ministro Dario Franceschini, è diventata direttrice generale della GNAM di Roma.

Articoli correlati

La Focara accende il Salento

Redazione

A Lequile festa grande per i 100 anni di nonna Giulia!

Redazione

Polizia in campo contro i reati “on line”

Redazione

Operazione Federico II, arrivano le condanne: 650 anni per 37 imputati

Redazione

A San Valentino, torna il camper “Questo non è amore”

Redazione

“Insieme in…canto a Cerrate”, come celebrare la bellezza con la musica

Redazione